Sport100.it on facebook

 

Sport100.it su Facebook

 

clicca su "mi piace" per rimanere aggiornato sulle ultime novità

online il nuovo forum

image

Sport100.it è orgoglioso di annunciare che il forum è online!!!

Gli appassionati di ciclismo, mountain bike, running, possono ritrovarsi per scambiarsi opinioni, pareri, suggerimenti su tutto quello che riguarda il loro sport preferito.

Effettua subito la registrazione, cliccando "member login" in alto a destra, oltre alla possibilità di accedere al nuovo forum riceverai gli ultimi aggiornamenti sul mondo dello sport

(Per poter partecipare alle discussioni è necessario registrarsi)

ALLENAMENTO - Allenamento e sintesi proteica muscolare (2). L'importanza di: allenamento e attività meccanica

L'importanza dell'allenamento e dell'attività meccanica

Se l'obiettivo dell'allenamento è aumentare la forza, sopratutto se si vuole aumentare la massa muscolare (body building), bisogna massimizzare l'ipertrofia muscolare attraverso l'applicazione di determinate metodologie di allenamento: sopratutto si deve lavorare superando una certa soglia di intensità.

I sovraccarichi (pesi)

I risultati migliori in termini di incremento di ipertrofia muscolare si ottengono con l'utilizzo di sovraccarichi (i pesi).  Il body building rappresenta la disciplina principe per raggiungere tale scopo. Sembra che l'ideale sarebbe lavorare in modo che la forza erogata sia pari pari al 75% della forza massima (del massimale). In queste condizioni possono essere eseguite 10/12 ripetizioni per ogni serie. Se il numero delle ripetizioni è maggiore, non si riscontrano vantaggi evidenti.

Ci sono però atleti dediti al body building che hanno ottimi risultati con 8/10 ripetizioni, quindi erogando una capacità di forza superiore al 75%, intorno all'80-85% del massimale.

Chiaramente, se il carico utilizzato consente lo sviluppo di forza pari ad una percentuale molto elevata del massimale (90% e più), il numero massimo di contrazioni possibili , e quindi di ripetizioni diminuirà.
Con queste percentuali però sembrerebbe che l’aumento della massa muscolare che si vedrebbe realizzato sia molto meno evidente rispetto all'esercizio con le percentuali intorno al 75 fino all'85% perché in questo caso l’aumento della capacità di forza che si ottiene, non dipende dall'aumento della sezione trasversa del muscolo (massa muscolare), ma principalmente da altri fattori quali la migliorata capacità di reclutare un numero maggiore di unità motorie.

 

MASSIMIZZARE L'IPERTROFIA
  • Allenarsi utilizzano i pesi permette quindi di ottenere risultati anche molto diversi tra di loro a seconda del sovraccarico utilizzato, calcolato sulla percentuale del massimale.
  • L’ipertrofia del muscolo dipende in gran parte dall’ipertrofia delle fibre di tipo II. Se il carico non è sufficientemente elevato queste fibre (che hanno sezione trasversa maggiore rispetto a quelle di tipo I), possono addirittura rimanere inattive
Tweet
Share