Sport100.it on facebook

 

Sport100.it su Facebook

 

clicca su "mi piace" per rimanere aggiornato sulle ultime novità

online il nuovo forum

image

Sport100.it è orgoglioso di annunciare che il forum è online!!!

Gli appassionati di ciclismo, mountain bike, running, possono ritrovarsi per scambiarsi opinioni, pareri, suggerimenti su tutto quello che riguarda il loro sport preferito.

Effettua subito la registrazione, cliccando "member login" in alto a destra, oltre alla possibilità di accedere al nuovo forum riceverai gli ultimi aggiornamenti sul mondo dello sport

(Per poter partecipare alle discussioni è necessario registrarsi)

I SALI MINERALI - Il calcio (Ca)
Article Index
I SALI MINERALI - Il calcio (Ca)
calcio e vitamina D
All Pages

Il calcio è importante perché:

  • è necessario per lo sviluppo osseo ed al mantenimento della loro integrità;
  • contribuisce alla regolazione dell'eccitabilità della cellula nervosa e alla contrazione muscolare.

Il 90% di tutto il calcio presente nell'organismo umano è contenuto nelle ossa. Da li può essere riassorbito nel sangue e negli altri tessuti.

Alimenti ricchi di calcioFunzioni principali

Il calcio è il minerale che costituisce la struttura delle ossa e dei denti. Inoltre permette la trasmissione del potenziale nervoso, consente la coagulazione del sangue e la permeabilità delle membrane cellulari. In particolare:

  • agisce sull'eccitabilità neuromuscolare;
  • regola il battito cardiaco, agendo sulla contrazione del miocardio;
  • agisce nel processo di attivazione del succo pancreatico per quanto riguarda il metabolismo delle proteine: il calcio agisce sulla tripsina, un enzima digestivo che trasforma le proteine in peptoni (il succo gastrico si limita ad iniziare questa fase ma non la porta a termine). 
    Questa funzione è molto importante per chi segue diete particolarmente ricche di proteine (come nel body building);
  • nel metabolismo del ferro.

La quantità di calcio presente nell'organismo umano è di 1500 grammi, una grande quantità (è il minerale più presente nell'organismo), per la maggior parte contenuta nelle ossa, le quali formano anche un vero e proprio deposito di calcio.

Fonti alimentari di calcio

Il latte e i suoi derivati, rappresentano la principale fonte di calcio. Ma anche legumi secchi, mitili e i vegetali a foglia verde scuro.

Il calcio viene assorbito a livello del duodeno, la sua eliminazione avviene attraverso le feci, le urine e con la traspirazione in caso si intensa sudorazione (senza comunque rendere necessario un reintegro per contrastare tale perdita).

Fabbisogno alimentare

La quantità giornaliera necessaria all'organismo varia dai 15 ai 21 grammi per kg di peso corporeo.

L'assorbimento di calcio viene però ostacolato da:

  • una dieta troppo ricca di grassi;
  • alimenti contenenti acido ossalico (cioccolato, spinaci) e acido fitico (la crusca di frumento), in quanto formano con il calcio dei sali che non vengono assimilati dall'organismo umano;
  • cibi ricchi di fibra che ne impediscono il riassorbimento;
  • intolleranza al lattosio. Chi è intollerante a questo zucchero non consuma molti alimenti ricchi di calcio (latte e derivati), inoltre lo stesso lattosio è un elemento che favorisce l'assorbimento di calcio;
  • farmaci quali i glucocorticoidi, i lassativi e gli antiacidi.

 

 



Tweet
Share