Sport100.it on facebook

 

Sport100.it su Facebook

 

clicca su "mi piace" per rimanere aggiornato sulle ultime novità

online il nuovo forum

image

Sport100.it è orgoglioso di annunciare che il forum è online!!!

Gli appassionati di ciclismo, mountain bike, running, possono ritrovarsi per scambiarsi opinioni, pareri, suggerimenti su tutto quello che riguarda il loro sport preferito.

Effettua subito la registrazione, cliccando "member login" in alto a destra, oltre alla possibilità di accedere al nuovo forum riceverai gli ultimi aggiornamenti sul mondo dello sport

(Per poter partecipare alle discussioni è necessario registrarsi)

I CARBOIDRATI - I carboidrati nell'organismo umano: glucosio e glicogeno PDF  | Print |  E-mail

Glicogeno e glucosio

Il glicogeno è un polisaccaride molto importante. E' formato da una lunga catena di molecole di glucosio. Catena che, nel fegato, è formata da 30.000 molecole di glucosio, mentre le catene del glicogeno muscolare, si "fermano" a 6.000 molecole di glucosio.

La quantità del glicogeno muscolare è, di norma, costante. E' la quantità del glicogeno epatico a variare: durante un lavoro muscolare, i muscoli utilizzano la loro riserva di glicogeno, mentre il fegato rilascia parte del suo glicogeno, trasformandolo in glucosio che, immesso nella circolazione sanguigna, raggiunge i muscoli interessati allo sforzo i quali:

  • utilizzano una parte di questo glucosio come fonte diretta di energia;
  • la parte restante viene trasformata in glicogeno muscolare per ripristinarne le scorte fino a quel momento utilizzate.

Anche l'amido delle piante è, come il glucosio, formato da molecole di glucosio, ma con alcune differenze:

  • diversa struttura chimica;
  • il glicogeno, a differenza dell'amido, non lo ritroviamo che in piccole quantità negli alimenti (alimenti solo di origine animale).

Nell'organismo umano il glicogeno ed il glucosio, sono presenti in molti tessuti ed in differenti concentrazioni. Le più alte concentrazioni si hanno nei tessuti del fegato e nel tessuto muscolare.

Proprio la scorta di glicogeno epatico ha due particolari funzioni:

  1. Regolare la glicemia;
  2. Immesso nel torrente circolatorio, costituisce la principale fonte energetica per il cervello (il quale può consumare glucosio per un massimo di 400 calorie al giorno, ricavato appunto, anche dal glicogeno epatico).

Il nostro organismo, ha a disposizione tre differenti sorgenti dalle quali attingere i carboidrati nel momento del bisogno:

  • il glucosio presente nel nel sangue;
  • il glicogeno muscolare;
  • il glicogeno epatico.

Glucosio, glicogeno e...... insulina

Quali sono le relazioni di questo ormone, l'insulina appunto, prodotto dal pancreas?

Innanzitutto, l'insulina è anche chiamata "l'ormone del risparmio". Perché? Perché, dato che la quantità di glucosio che circola normalmente nel sangue non è sufficiente per permettere un lavoro muscolare di una intensità e durata tipiche di una performance sportiva, il corpo deve necessariamente immagazzinare il glucosio, trasformandolo in glicogeno.

L'insulina è l'ormone responsabile della regolazione sia della quantità di glucosio presente nel sangue (glicemia), ma anche delle scorte di glicogeno.

La secrezione di insulina stimola la sintesi di nuovo glicogeno, partendo proprio dal glucosio presente nel sangue. Per questo è l'ormone dell risparmio, perché il glucosio in eccesso viene "messo via", "risparmiato", "accumulato nei muscoli" sotto forma di glicogeno fino al momento in cui verrà utile.

Dopo un pasto a base di carboidrati, nel sangue può venirsi a trovare una quantità di glucosio (glicemia), superiore delle momentanee esigenze. Il pancreas secerne insulina proprio per sintetizzare glicogeno partendo dal glucosio.

 

GLUCOSIO E GLICOGENO
  • Nel sangue, il glucosio è presente con una concentrazione di 0,7 - 1,1 gr per 100 ml. E' una quantità veramente molto modesta, che non permette di garantire sforzi prolungati.;
  • Nel fegato e nel tessuto muscolare, le molecole di glucosio sono legate insieme a molecole di acqua a formare il glicogeno. Il rapporto acqua/glucosio è 2,7 gr di acqua per ogni grammo di glucosio. Questo significa che, quando si consuma glicogeno, si espelle anche acqua.
  • La quantità di glicogeno nel fegato è di circa 100 gr, mentre in tutto il tessuto muscolare è circa 450 gr;
Tweet
Share