Sport100.it on facebook

 

Sport100.it su Facebook

 

clicca su "mi piace" per rimanere aggiornato sulle ultime novità

online il nuovo forum

image

Sport100.it è orgoglioso di annunciare che il forum è online!!!

Gli appassionati di ciclismo, mountain bike, running, possono ritrovarsi per scambiarsi opinioni, pareri, suggerimenti su tutto quello che riguarda il loro sport preferito.

Effettua subito la registrazione, cliccando "member login" in alto a destra, oltre alla possibilità di accedere al nuovo forum riceverai gli ultimi aggiornamenti sul mondo dello sport

(Per poter partecipare alle discussioni è necessario registrarsi)

TREKKING - prendersi cura dei piedi

La cosa da fare immediatamente giunti a destinazione, è togliersi le scarpe per fare riposare i piedi. Dopo ore passate stretti dentro le scarpe, pur essendo comode e tecnologicamente avanzate, i nostri piedi hanno comunque bisogno di qualche attenzione.

E' quindi buona abitudine rinfrescarli, con una salvietta umidificata, e massaggiarli leggermente rinfrescandoli con dell'acqua fresca del ruscello, oppure con una crema apposita.

Particolare attenzione va data alle unghie, che devono essere sempre tenute sotto controllo per evitare fastidiosissimi problemi e, in alcuni casi dolori. E' quindi bene avere sempre a disposizione delle forbici e una limetta (si possono trovare i coltellini da campeggio che incorporano entrambi).

A questo punto è bene verificare che i piedi siano in buone condizione, senza presentare piccole ferite, contusioni e problemi alle unghie.

Successivamente, dopo aver massaggiato i piedi, è bene continuare il lavoro di rilassamento con degli esercizi di defaticamento per la muscolatura del piede e dei polpacci, seguiti da un leggero massaggio al polpaccio e alle cosce, dato che nell'azione della camminata, sono i muscoli motori.
Per quanto riguarda gli esercizi per i piedi, si consiglia di allargare e chiudere ripetutamente le dita dei piedi, camminare, possibilmente scalzi e su una superficie morbida (l'ideale sarebbe sull'erba), alternando il cammino sulle punte dei piedi, all'appoggio di tutta la pianta, fino al camminare sui talloni.

L'allacciatura della calzatura

Le scarpe da trekking, sono scarpe che fasciano la caviglia, proprio per evitare che, a causa delle asperità del terreno, si possano rimediare delle brutte distorsioni a questa articolazione. Si può andare ad agire sulla tensione nei diversi punti dell'allacciatura, in modo da avere dei punti con più o meno tensione a seconda delle necessità.

Durante i tratti in salita, è possibile allentare leggermente la tensione esercitata dalla stringhe, in modo da consentire un poco di libertà al piede.

Differente invece, quello che deve essere fatto in discesa, dove il piede deve essere fermo entro lo scarponcino con le stringhe ben strette, senza la possibilità di muoversi, per evitare scivolamenti del piede in avanti, migliorando l'appoggio a terra ed evitando problemi dovuti alle unghie che picchiano contro la punta dello scarponcino.

Tweet
Share