Sport100.it on facebook

 

Sport100.it su Facebook

 

clicca su "mi piace" per rimanere aggiornato sulle ultime novità

online il nuovo forum

image

Sport100.it è orgoglioso di annunciare che il forum è online!!!

Gli appassionati di ciclismo, mountain bike, running, possono ritrovarsi per scambiarsi opinioni, pareri, suggerimenti su tutto quello che riguarda il loro sport preferito.

Effettua subito la registrazione, cliccando "member login" in alto a destra, oltre alla possibilità di accedere al nuovo forum riceverai gli ultimi aggiornamenti sul mondo dello sport

(Per poter partecipare alle discussioni è necessario registrarsi)

SCI ALPINO - La sciolina

La sciolina è un prodotto che viene applicato sullo sci per aumentarne la scorrevolezza, diminuendo l'attrito che si viene a generare tra sci e manto nevoso.

Le caratteristiche del manto nevoso dipendono dai parametri ambientali.

La sciolina è una miscela complessa di idrocarburi ed additivi. Il mix determina il tipo di sciolina per le diverse superfici nevose. Scegliere la giusta sciolina è importante, e non è un compito facile. Una scelta sbagliata determina un calo di performance nello scivolamento della soletta dello sci.

Quando lo sci scivola sulla superficie nevosa, l'attrito tra lo sci stesso e la neve crea un sottilissimo strato di acqua. Lo spessore di questo strato è determinato dalla rugosità della superficie che entra in contatto con la neve, e la neve stessa.
La quantità di acqua prodotta in questa situazione dipende in modo particolare dalla temperatura della neve.

Il coefficiente di attrito

Quando lo sci scorre sulla neve, siamo nella situazione in cui due superfici entrano in contatto ed una scorre sull'altra. La capacità di scorrere, più o meno facilmente, è determinata dal coefficiente di attrito tra le due superfici.

Per migliorare la resa. è bene cercare di ridurre l'attrito.

Nel caso dello sci, le due superfici sono:

  • il nostro sci;
  • la neve.

La neve può presentare diverse caratteristiche a seconda delle condizioni ambientali. Questo significa che, non possiamo fare nulla per migliorarne l'attrito. 
Per aumentare la scorrevolezza, possiamo però intervenire sullo sci, andando ad applicare tipi di sciolina diversi in base alle diverse condizioni del manto nevoso.

Tweet
Share