Sport100.it on facebook

 

Sport100.it su Facebook

 

clicca su "mi piace" per rimanere aggiornato sulle ultime novità

Il telaio in bambù

L’evoluzione tecnologica contribuisce al miglioramento della bicicletta. In pochi anni, si è passati dai telai in acciaio speciale, all’alluminio, fino alla grande diffusione del carbonio (materiale composito, utilizzatissimo in svariati campi, che consente di ottenere molti vantaggi). Forse nessuno si sarebbe immaginato che, per realizzare un telaio di biciletta, sarebbe stato possibile impiegare non solo materiali naturali (anche i minerali lo sono), ma rinnovabili: le piante.

Si perché alcuni costruttori, hanno già realizzato dei telai, sia di bicicletta da corsa, che da mountain bike, in bambù.

Telaio in bambù

Circuito dei Parchi 2013

Circuito dei Parchi

Sport100.it collabora con l'organizzazione della VII Edizione del Circuito dei Parchi (5° Trofeo Palazzetto delle Aste), Manifestazioni non competitive di Mountain Bike aperte a tutti

online il nuovo forum

image

Sport100.it è orgoglioso di annunciare che il forum è online!!!

Gli appassionati di ciclismo, mountain bike, running, possono ritrovarsi per scambiarsi opinioni, pareri, suggerimenti su tutto quello che riguarda il loro sport preferito.

Effettua subito la registrazione, cliccando "member login" in alto a destra, oltre alla possibilità di accedere al nuovo forum riceverai gli ultimi aggiornamenti sul mondo dello sport

(Per poter partecipare alle discussioni è necessario registrarsi)

Bici da corsa e freni a disco

Un'altra innovazione molto importante, che fino ad ore solamente due aziende produttrici di biciclette da corsa hanno presentato, complice anche il fatto della non conformità rispetto alle attuali normati dell'UCI (unione ciclistica internazionale), è rappresentata dall'impianto frenante a disco montato sulla bicicletta da corsa. Numerosi sono i detrattori, ma anche chi è entusiasta di provare sul campo questa novità. Aspettando di poterla vedere impegnata nelle competizioni, quale sarà il suo futuro?

 

Bici da corsa con freno a disco

MOUNTAIN BIKE - Kit di pronto soccorso

 

Si può anche trascurare certo, ma quando capita di procurarsi anche leggere ferite, si pensa che forse era meglio averlo avuto. A seconda del tipo di escursione, se di durata breve, in genere non non superiore a 24 ore, oppure più lunga, di uno o due giorni, è possibile allestire dei veri e propri kit molto funzionali e con pochi euro.

Kit per escursioni brevi

Questo kit dovrebbe comprendere:

 

  • Forbicine – un paio di piccole forbici è fondamentale per potere tagliare le garze, i cerotti, ecc. Utile anche per tagliare i lembi di pelle lacerati da una caduta;
  • Pinzetta – per estrarre spine, che vanno subito rimosse per evitare infezioni.
  • Lametta da bisturi – utile per ridurre ferite cutanee, incidere vesciche, ecc.

 

N.B. queste tre piccoli accessori, possono essere facilmente contenuti tutti insieme in un unico coltellino multiuso da campeggio.

 

  • Bende e garza sterileutile per tamponare, proteggere e fasciare delle piccole ferite.
  • Cerotti – di varie dimensioni, oppure qualche cerotto in benda, da tagliare nella misura preferita con le forbici.
  • Rotolo di nastro adesivo tensoplast -  in carta gommata. E’ molto utile per chiudere le fasciature.
  • Piccola spugna – consente di pulire la ferita e le mani prima di procedere alla operazioni di disinfezione e fasciatura della ferita. In alternativa, è possibile sostituirla con le salviettine umidificate.
  • Amuchina – nella piccola confezione di gel alcolico, è utile per lavare e disinfettare le mani.
  • Disinfettante
  • Laccio emostatico­ – molto utile in caso di emorragie.

Kit per escursioni lunghe

 

Oltre a tutto il materiale precedentemente elencato, può essere utile aggiungervi:

 

  • Aspirina­ – portare con se qualche compressa da 500mg. E’ un ottimo antinfiammatorio e antidolorifico per ridurre i dolori provocati dall’affaticamento di muscoli e articolazioni sotto stress (attenzione ha chi ha intolleranza verso il prodotto o accusa disturbi di stomaco);
    Può anche essere ridotta in polvere ed utilizzata come direttamente sulle ferite come cicatrizzante riducendo dolore e infiammazione.
  • Collirio – utile per disinfettare e decongestionare gli occhi. Particolarmente indicate le fialette monodose.

 

Tweet
Share