Sport100.it on facebook

 

Sport100.it su Facebook

 

clicca su "mi piace" per rimanere aggiornato sulle ultime novità

Il telaio in bambù

L’evoluzione tecnologica contribuisce al miglioramento della bicicletta. In pochi anni, si è passati dai telai in acciaio speciale, all’alluminio, fino alla grande diffusione del carbonio (materiale composito, utilizzatissimo in svariati campi, che consente di ottenere molti vantaggi). Forse nessuno si sarebbe immaginato che, per realizzare un telaio di biciletta, sarebbe stato possibile impiegare non solo materiali naturali (anche i minerali lo sono), ma rinnovabili: le piante.

Si perché alcuni costruttori, hanno già realizzato dei telai, sia di bicicletta da corsa, che da mountain bike, in bambù.

Telaio in bambù

Circuito dei Parchi 2013

Circuito dei Parchi

Sport100.it collabora con l'organizzazione della VII Edizione del Circuito dei Parchi (5° Trofeo Palazzetto delle Aste), Manifestazioni non competitive di Mountain Bike aperte a tutti

online il nuovo forum

image

Sport100.it è orgoglioso di annunciare che il forum è online!!!

Gli appassionati di ciclismo, mountain bike, running, possono ritrovarsi per scambiarsi opinioni, pareri, suggerimenti su tutto quello che riguarda il loro sport preferito.

Effettua subito la registrazione, cliccando "member login" in alto a destra, oltre alla possibilità di accedere al nuovo forum riceverai gli ultimi aggiornamenti sul mondo dello sport

(Per poter partecipare alle discussioni è necessario registrarsi)

Bici da corsa e freni a disco

Un'altra innovazione molto importante, che fino ad ore solamente due aziende produttrici di biciclette da corsa hanno presentato, complice anche il fatto della non conformità rispetto alle attuali normati dell'UCI (unione ciclistica internazionale), è rappresentata dall'impianto frenante a disco montato sulla bicicletta da corsa. Numerosi sono i detrattori, ma anche chi è entusiasta di provare sul campo questa novità. Aspettando di poterla vedere impegnata nelle competizioni, quale sarà il suo futuro?

 

Bici da corsa con freno a disco

MOUNTAIN BIKE - Alcuni esempi di battistrada

Mostriamo alcuni esempi di differenti disegni di battistrada che si possono trovare in commercio.

 

Pneumatico semislick

 

Esempio di un pneumatico che si può definire semislick

Caratteristiche principali del disegno:

  • La mancanza di grosse tassellature al centro favorisce lo scorrimento. Il fatto di non essere completamente liscio consente di ottenere, sulle piste poco accidentate o con fondo di erba e terra, comunque una discreta trazione;
  • La presenza delle tassellatura sui bordi esterni permette di avere una buona aderenza in curva.
VANTAGGI
  1. Poca resistenza al rotolamento;
  2. Stabilità in curva.
SVANTAGGI
  1. Poca aderenza sui terreni particolarmente accidentati (terreno sabbioso, terreno con molte pietre).

 

 

 

Pneumatico XC race

Pneumatico XC race

Il suo disegno lo rende particolarmente adatto alle competizioni.

Il pneumatico presenta tre differenti tipologie di tassellature:

  • Le tassellature centrali poco distanti l'una dall'altra permettono di ottenere un'ottima aderenza su tutti i terreni, anche quelli particolarmente accidentati, e quelli sabbiosi. 
    Aderenza ma anche ottima scorrevolezza, proprio per il fatto di essere poco distanti tra di loro;
  • Le tassellatura poste ai lati ed in prossimità della parte centrale, conferiscono un'ottima aderenza sulle piste più impervie, sopratutto ricche di sassi;
  • Le tassellature ai lati offrono un'ottima aderenza ed un'ottima scorrevolezza in curva.

Un pneumatico che presenta questa tipologia di disegno del battistrada, in tre differenti tipologie di tassellature, è un pneumatico che presenta solo vantaggi. E' infatti ottimo per le gare di cross country.

E' un disegno studiato per essere utilizzato sul pneumatico posteriore, per sfruttare la trazione offerta sopratutto dalle tassellature poste in seconda linea, ai lati della fila centrale.

 

 

Pneumatico per terreno fangoso

 

Pneumatico per terreno Fangoso

Il fango può essere molto insidioso. Se si incastra nelle tassellature del battistrada e non scivola via, il pneumatico diventa un pneumatico "slick". Un pneumatico slick con soli svantaggi però:

  • Perdita di aderenza. Che a sua volta determina una perdita di trazione che porta ad aumentare la spesa energetica, quindi a fare più fatica per avanzare; e l'aumento del rischio di caduta.
  • Aumento di peso. Il fango che si incastra nei tasselli può anche determinare un notevole aumento di peso della ruota.

Oltre a questi due svantaggi, è da segnalare il fatto che, il fango comunque tenderà a staccarsi dalla ruota per effetto della forza centrifuga: pezzi di fango verranno "sparati" dalla ruota con un notevole fastidio sia per noi (per la ruota anteriore), sia per chi ci segue (veramente fastidioso!!!).

E' possibile rimediare a questi inconvenienti grazie ad un pneumatico dal battistrada disegnato per il terreno fangoso, come quello a fianco.

Presenta dei tasselli non eccessivamente alti, non eccessivamente larghi, ma ben distanziati fra di loro permette di avere trazione e nel contempo impedisce al fango di rimanervi incastrato.
Ai lati presenta una fila di tasselli delle stesse dimensioni di quelli centrali per fornire aderenza e trazione nelle curve.

Tweet
Share