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Il telaio in bambù

L’evoluzione tecnologica contribuisce al miglioramento della bicicletta. In pochi anni, si è passati dai telai in acciaio speciale, all’alluminio, fino alla grande diffusione del carbonio (materiale composito, utilizzatissimo in svariati campi, che consente di ottenere molti vantaggi). Forse nessuno si sarebbe immaginato che, per realizzare un telaio di biciletta, sarebbe stato possibile impiegare non solo materiali naturali (anche i minerali lo sono), ma rinnovabili: le piante.

Si perché alcuni costruttori, hanno già realizzato dei telai, sia di bicicletta da corsa, che da mountain bike, in bambù.

Telaio in bambù

Circuito dei Parchi 2013

Circuito dei Parchi

Sport100.it collabora con l'organizzazione della VII Edizione del Circuito dei Parchi (5° Trofeo Palazzetto delle Aste), Manifestazioni non competitive di Mountain Bike aperte a tutti

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Bici da corsa e freni a disco

Un'altra innovazione molto importante, che fino ad ore solamente due aziende produttrici di biciclette da corsa hanno presentato, complice anche il fatto della non conformità rispetto alle attuali normati dell'UCI (unione ciclistica internazionale), è rappresentata dall'impianto frenante a disco montato sulla bicicletta da corsa. Numerosi sono i detrattori, ma anche chi è entusiasta di provare sul campo questa novità. Aspettando di poterla vedere impegnata nelle competizioni, quale sarà il suo futuro?

 

Bici da corsa con freno a disco

MOUNTAIN BIKE - Gli pneumatici (1)
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MOUNTAIN BIKE - Gli pneumatici (1)
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Sono un elemento molto importante. Attraverso gli pneumatici avviene il contatto con il terreno e da essi dipendono molti fattori quali:

  • la stabilità del mezzo;
  • la trazione e la scorrevolezza del pneumatico sulla superficie del percorso;
  • il comfort (elemento da valutare per coloro i quali praticano escursionismo e rimangono in sella molte ore).

La struttura degli pneumatici

Le tele

Rappresentano la base di ogni pneumatico e formano la carcassa. Le tele sono formate da un intreccio di nylon o cotone (o entrambi i materiali), più o meno spesso o morbido determinandone le caratteristiche di deformabilità (più è morbido, più offre una maggior deformazione e, di conseguenza, una maggiore aderenza con il terreno, a scapito della scorrevolenza, caratteristica che comunque nella MTB non può non avere l’importanza che invece ha nelle biciclette stradali).

Le tele oltre a determinare l’elasticità del pneumatico, garantiscono la tenuta della pressione interna.

La loro qualità viene definita dalla densità dei fili, attraverso il valore indicato dalla sigla TPI (Thread per inch, fili per pollice): più sono i fili, maggiore è la qualità della copertura.

Le tele sono tenute insieme da una resina e, successivamente, durante la loro costruzione vengono ricoperte di gomma.

I cerchietti

Sono le due estremità ai bordi del pneumatico, dove avviene il contatto tra questo ed il cerchio. Il loro compito è di andarsi ad incastrare nell’uncino del cerchio e mantenere un saldo contatto tra i due componenti.

Ve ne sono di due tipi, a seconda se il pneumatico è di bassa o di alta gamma. Il primo tipo, quello per pneumatici di bassa gamma, è realizzato in materiale rigido, in genere dei cavetti di acciaio i quali oltre conferire al pneumatico un peso maggiore, non ne permettono il ripiegamento, quindi non è possibile trasportali come parte di ricambio di scorta durante le vostre escursioni o gare. Il secondo tipo di cerchietto è invece realizzato in kevlar, è molto resistente e, sopratutto, rende il pneumatico leggero e pieghevole.

La spalla

La spalla rappresenta il lato del pneumatico, dove non avverrà mai il contatto con il terreno. Su di essa vengono scritte o stampate le caratteristiche del pneumatico (dimensione, numero di tele, se è tubeless, etc.). Non hanno battistrada e sono classificati in due categorie, gumwall e skinwall:

  • Gumwall. Il fianco è ricoperto da uno strato di gomma che ne aumenta resistenza, e  peso. In genere sono montati sulle biciclette di bassa gamma;
  • Skinwall. Il fianco viene gommato per lo stretto necessario per garantire tenuta (nelle gomme da strada viene addirittura lasciata solo la tela). E’ possibile intravedere la trama delle tele sottostanti. Il loro peso è estremamente contenuto, per questo vengono montate sulle biciclette di alta gamma.



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