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Il telaio in bambù

L’evoluzione tecnologica contribuisce al miglioramento della bicicletta. In pochi anni, si è passati dai telai in acciaio speciale, all’alluminio, fino alla grande diffusione del carbonio (materiale composito, utilizzatissimo in svariati campi, che consente di ottenere molti vantaggi). Forse nessuno si sarebbe immaginato che, per realizzare un telaio di biciletta, sarebbe stato possibile impiegare non solo materiali naturali (anche i minerali lo sono), ma rinnovabili: le piante.

Si perché alcuni costruttori, hanno già realizzato dei telai, sia di bicicletta da corsa, che da mountain bike, in bambù.

Telaio in bambù

Circuito dei Parchi 2013

Circuito dei Parchi

Sport100.it collabora con l'organizzazione della VII Edizione del Circuito dei Parchi (5° Trofeo Palazzetto delle Aste), Manifestazioni non competitive di Mountain Bike aperte a tutti

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Bici da corsa e freni a disco

Un'altra innovazione molto importante, che fino ad ore solamente due aziende produttrici di biciclette da corsa hanno presentato, complice anche il fatto della non conformità rispetto alle attuali normati dell'UCI (unione ciclistica internazionale), è rappresentata dall'impianto frenante a disco montato sulla bicicletta da corsa. Numerosi sono i detrattori, ma anche chi è entusiasta di provare sul campo questa novità. Aspettando di poterla vedere impegnata nelle competizioni, quale sarà il suo futuro?

 

Bici da corsa con freno a disco

MOUNTAIN BIKE - Freni a disco: usura delle pastiglie freno

Proponiamo una sequenza fotografia che ritrae i passaggi della sostituzione delle pastiglie di un impianto frenante a disco.

I freni a disco rappresentano una grande innovazione per la mountain bike. Si è passati, nel giro di poco più di dieci anni, da sistemi frenanti tradizionali, con i pattini di gomma che sfregavano sull'apposita pista del cerchio, a sistemi frenanti molto più complessi, a disco e comandati idraulicamente. Questi impianti, per la loro tecnica non hanno da invidiare agli impianti frenanti montati sulle motociclette.
Certamente non si può paragonare la potenza di un impianto frenante per la moto a quello di una bicicletta, ma è veramente curioso scoprire quanto sia importante questa innovazione perché ha veramente portato interessanti cambiamenti nel modo di frenare, grazie alla loro potenza e precisione.

L'impianto frenante a disco conferisce una grande potenza e precisione nella frenata.

Per potere ospitare il disco, i mozzi devono presentare appositi supporti e ovviamente, forcella e telaio devono disporre degli appositi attacchi.

Usura delle pastiglie freno

Importantissimo è il controllo delle pastiglie. Un'eccessiva usura, fino al completo consumo del materiale frenante presente sulla piastra, oltre a non garantire più la frenata, può rovinare il disco a tal punto da doverlo sostituire.

E' bene dunque controllare sempre lo stato di usura delle pastiglia. Ma attenzione, non basta controllarlo dall'alto, è opportuno smontare la pastiglia dal freno per verificarne lo stato di usura. Questo per evitare che, se la pastiglia non si è consumata in modo uniforme su tutta la sua superficie, durante il controllo possa sembrare ancora ampiamente entro i limiti, quando invece sarebbe da sostituire immediatamente.

Pastuglia freno. Usura

 

Nella figura a lato, è possibile vedere cosa si intende per una usura irregolare di una pastiglia freno.

Durante i controlli dello stato di usura delle pastiglie freno, è vivamente consigliato smontate la pastiglia dalla pinza freno per controllare lo stato di usura dell'intera superficie.

Uno stato di usura simile a questo, trae in inganno: da un semplice controllo visivo dall'alto pare che la pastiglia ha ancora materiale, mentre le reali condizioni sono tutt'altro che buone.

 

 

 

 

 

 

Pastiglia freno. Usura

 

 

Nella foto a fianco, la stessa pastiglia vita da un'altra angolazione. E' evidente lo strato di materiale frenante rimasto sul lato alto della pastiglia che trae in inganno ad un normale controllo visivo senza smontare la pastiglia dalla pinza freno.

Pastiglia esterna montata sulla pinza freno posteriore.

 

 

 

 

 

Pastiglia nuova vs pastiglia usurata

 

 

Nella foto a fianco, paragone tra una pastiglia freno nuova e la pastiglia precedentemente montata in coppia alla pastiglia presentata nelle immagini precedenti.

Si nota che il materiale è presente in quantità ancora sufficiente. E' stata comunque sostituita a causa della eccessiva usura della pastiglia opposta.

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