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Il telaio in bambù

L’evoluzione tecnologica contribuisce al miglioramento della bicicletta. In pochi anni, si è passati dai telai in acciaio speciale, all’alluminio, fino alla grande diffusione del carbonio (materiale composito, utilizzatissimo in svariati campi, che consente di ottenere molti vantaggi). Forse nessuno si sarebbe immaginato che, per realizzare un telaio di biciletta, sarebbe stato possibile impiegare non solo materiali naturali (anche i minerali lo sono), ma rinnovabili: le piante.

Si perché alcuni costruttori, hanno già realizzato dei telai, sia di bicicletta da corsa, che da mountain bike, in bambù.

Telaio in bambù

Circuito dei Parchi 2013

Circuito dei Parchi

Sport100.it collabora con l'organizzazione della VII Edizione del Circuito dei Parchi (5° Trofeo Palazzetto delle Aste), Manifestazioni non competitive di Mountain Bike aperte a tutti

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Bici da corsa e freni a disco

Un'altra innovazione molto importante, che fino ad ore solamente due aziende produttrici di biciclette da corsa hanno presentato, complice anche il fatto della non conformità rispetto alle attuali normati dell'UCI (unione ciclistica internazionale), è rappresentata dall'impianto frenante a disco montato sulla bicicletta da corsa. Numerosi sono i detrattori, ma anche chi è entusiasta di provare sul campo questa novità. Aspettando di poterla vedere impegnata nelle competizioni, quale sarà il suo futuro?

 

Bici da corsa con freno a disco

Fibra di carbonio - Telaio full carbon o monoscocca  E-mail
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Fibra di carbonio
Produzione del carbonio
Il giudizio del mercato
Telaio full carbon o monoscocca
Manutenzione del telaio in carbonio
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Full carbon o monoscocca

Sono due le possibilità di realizzare i telai di bicicletta in carbonio: full carbon e monoscocca

Per quanto riguarda il full carbon, è il metodo di costruzione che consente la maggiore libertà di movimento per la costruzione di telai su misura. Ogni tubo viene costruito a parte e poi vengono assemblati attraverso delle saldature specifiche per la fibra di carbonio.

Nella costruzione monoscocca, si intende la costruzione del triangolo (tubo superiore, tubo obliquo e tubo piantone), in un pezzo unico, in un unico stampo. 
E' quindi necessario costruire uno stampo per ogni misura di telaio e gli stampi sono molto costosi.

Oggi la differenza di rendimento meccanico tra telaio full carbon e monoscocca, è pochissima, grazie alle tecnologie costruttive e all'utilizzo delle resine epossidiche per la saldatura dei vari tubi tra di loro.

I vantaggi del telaio monoscocca:

  • il peso, perché il componente si può lavorare in uno stampo unico. Di fatto è un singolo componente, e non sono necessari accrogimenti particolari per provvedere all'unione delle varie sezioni;

Gli svantaggi del monoscocca:

  • la ridotta disponibilità di misure e, la sostanziale impossibilità di costruire un telaio su misura (per il prezzo elevato). I costruttori in fatti si limitano a mettere a catalogo un numero di telai monoscocca che va da dai tre ai cinque in base alle misure di telaio più vendute. Può essere diverso nelle mountain bike, dove le misure di telaio a catalogo sono meno rispetto alle biciclette da corsa.

I vantaggi del telaio full carbon:

  • Possono essere assemblati in due differenti modi:
    • Incollando tra di loro i vari componenti. Il collante sono le resine epossidiche. (Per ogni singolo componente deve essere costruito un incastro per alloggiare l'altro/gli altri componenti);
    • Fasciando le giunzioni con delle pelli aggiuntive.

Il calore poi farà il resto, andando a fissare i componenti.

  • il costo di produzione. Rispetto al monoscocca, non è prevista la costruzione del costoso stampo per il telaio. Gli stampi sono molti, ma più piccoli e per ciascun tubo, permettendo quindi la combinazione di tubi di diverse misure e la realizzazione di telai si misura.

Questo si traduce in un minor costo per l'acquirente finale.

Gli svantaggi del full carbon:

  1. Il peso.
    Un telaio di bassa gamma costruito con questa tecnologia, può risultare addirittura più pesante di un telaio equivalente, ma di alluminio!!!
    Comunque se il telaio è di alta gamma, nessun problema, in termine di peso siamo molto vicini al telaio monoscocca.
  2. La robustezza.
    Anche se abbiamo raggiunto alti standard di sicurezza, le fasciature e le giunzioni potrebbero essere soggette a problemi di tenuta nel lungo termine. Termine però talmente lungo che, per quanto riguarda la vita media di un telaio, non dovrebbe proprio costituire un problema.

 

Il problema degli altri materialiUn grosso problema, nella costruzione dei telai da bicicletta in carbonio, era la compatibilità con gli altri materiali. Ad esempio le viti che fissavano il deragliatore, potevano rappresentare un serio rischio di rottura a causa della differenza di potenziale elettrico dei due materiali.
Ora, i componenti vengono rivestiti con particolare materiale isolante.

 

I materiali compositiIl carbonio è un materiale composito. I materiali compositi sono una miscela di diversi materiali di composizione chimica differente. Uniti insieme concorrono sinergicamente all'ottenimento di determinate proprietà chimiche, fisiche e meccaniche. Il carbonio è costituito dalla fibra che forma le pelli. Le pelli possono essere realizzate anche mischiando fibre in carbonio e in kevlar per ottenere un materiale con differenti caratteristiche. L'altro materiale è il collante, la resina, utilizzata per incollare tra di loro le pelli.