Sport100.it on facebook

 

Sport100.it su Facebook

 

clicca su "mi piace" per rimanere aggiornato sulle ultime novità

online il nuovo forum

image

Sport100.it è orgoglioso di annunciare che il forum è online!!!

Gli appassionati di ciclismo, mountain bike, running, possono ritrovarsi per scambiarsi opinioni, pareri, suggerimenti su tutto quello che riguarda il loro sport preferito.

Effettua subito la registrazione, cliccando "member login" in alto a destra, oltre alla possibilità di accedere al nuovo forum riceverai gli ultimi aggiornamenti sul mondo dello sport

(Per poter partecipare alle discussioni è necessario registrarsi)

La superscarpa

Si sa che le performance sportive sono frutto anche della tecnologia e dei nuovi materiali applicati allo sport.

E performance nello sprint potrebbero migliorare notevolmente grazie ad una scarpa realizzata da un giovane designer francese, Luc Fusaro, studente del Royal College of Art di Londra.
Luc, ha sviluppato un prototipo di scarpa che non ha solo la caratteristica di essere leggerissima (solo 96 gr.) in quanto impiega materiali d’avanguardia (polvere di nylon),  ma grazie ad una particolare tecnica di scansione del piede, è in grado di calzare perfettamente il piede dell’atleta e di sfruttare al massimo le sue caratteristiche biomeccaniche, tanto da essere in grado di migliorare la performance atletica del 3,5%.

Che dite, Usain Bolt sarà ansioso di provarle?

Luc Fusaro

CORSA - Il sangue e la corsa

Il sangue è un tessuto fluido, composto da:

  • 45% da elementi solidi, rispettivamente globuli rossi, globuli bianchi, piastrine e trombociti;
  • 55% parte liquida: il plasma, a sua volta costituito da 91% di acqua. Il restante 9% sono proteine, sali, glucosio, ecc.

L'organismo di un uomo sano del peso di circa 70 chilogrammi, ha circa 5 litri di sangue. La stessa quantità posseduta da un maratoneta del peso corporeo di 60 chilogrammi.

L'importanza del sangue nella corsa di resistenza

Prima di tutto, a cosa serve il sangue?

Il sangue, svolge la funzione di trasporto. In particolare durante l'attività fisica:

  • trasporta l'ossigeno dai polmoni al tessuto muscolare;
  • trasporta l'anidride carbonica prodotta dal tessuto muscolare ai polmoni per essere eliminata;
  • trasporta il calore prodotto dai muscoli, verso la pelle attraverso la quale avverrà lo scambio con l' esterno. Questo per raffreddare l'organismo;
  • trasporto delle sostanze nutritive dai tratti dell'apparato digerente dove i nutrienti vengono assorbiti, fino al fegato, ai muscoli e agli organi dell'intero organismo che ne hanno necessità;
  • trasporto dei prodotti di scarto del metabolismo verso gli organi preposti per l'eliminazione (reni in particolare).

Il sangue, i globuli rossi e l'attività fisica

Il sangue ha un colore rosso in quanto è costituito da un'altra concentrazione di elementi corpuscolari chiamati globuli rossi. Il loro colore è il rosso, ed è dovuto al fatto che i globuli rossi contengono una sostanza di colore rosso, l'emoglobina.

L'emoglobina contenuti nei globuli rossi permette il trasporto dell'ossigeno. L'ossigeno, vi si lega all'interno degli alveoli polmonari, e viene poi trasportato nelle cellulare dei tessuti che compongono i vari organi e, nel nostro caso in particolare, nelle cellule del tessuto muscolare.

Tweet
Share