Sport100.it on facebook

 

Sport100.it su Facebook

 

clicca su "mi piace" per rimanere aggiornato sulle ultime novità

online il nuovo forum

image

Sport100.it è orgoglioso di annunciare che il forum è online!!!

Gli appassionati di ciclismo, mountain bike, running, possono ritrovarsi per scambiarsi opinioni, pareri, suggerimenti su tutto quello che riguarda il loro sport preferito.

Effettua subito la registrazione, cliccando "member login" in alto a destra, oltre alla possibilità di accedere al nuovo forum riceverai gli ultimi aggiornamenti sul mondo dello sport

(Per poter partecipare alle discussioni è necessario registrarsi)

La superscarpa

Si sa che le performance sportive sono frutto anche della tecnologia e dei nuovi materiali applicati allo sport.

E performance nello sprint potrebbero migliorare notevolmente grazie ad una scarpa realizzata da un giovane designer francese, Luc Fusaro, studente del Royal College of Art di Londra.
Luc, ha sviluppato un prototipo di scarpa che non ha solo la caratteristica di essere leggerissima (solo 96 gr.) in quanto impiega materiali d’avanguardia (polvere di nylon),  ma grazie ad una particolare tecnica di scansione del piede, è in grado di calzare perfettamente il piede dell’atleta e di sfruttare al massimo le sue caratteristiche biomeccaniche, tanto da essere in grado di migliorare la performance atletica del 3,5%.

Che dite, Usain Bolt sarà ansioso di provarle?

Luc Fusaro

CORSA - Periodizzazione dell'allenamento

I cicli di allenamento, sono alla base della periodizzazione dell'allenamento. Impostare la propria stagione di allenamenti verso uno o più obiettivi.

Se come obiettivo avete le gare, dovrete decidere quale per voi sono le o la più importante. Sulla base di questo, si va poi a pianificare la preparazione. L'anno viene quindi suddiviso in periodi. Durante ciascun periodo, l'allenamento valorizzerà uno o specifico aspetto. Ciascun periodo viene "costruito", viene preparato durante il periodo precedente.

La periodizzazione dell'allenamento

Il macrociclo

Quante volte in una anno vuoi essere al top della tua performance. Se il tuo obiettivo è correre una grande competizione come la maratona, il tuo picco sarà uno nell'arco di un anno. Il tuo macrociclo (il più lungo periodo di tempo per quanto concerne la periodizzazione dell'allenamento), sarà l'anno intero.
Conseguentemente, se il tuo obiettivo è correre due maratone, una in primavera e una in autunno, i macrocicli saranno allora due.

Il mesociclo

Ciascun macrociclo deve essere diviso in diversi, e più piccoli periodi di tempo: i mesocicli, la cui durata varia dalle tre settimane a tre mesi durante i quali ci si focalizza ad affinare delle specifiche abilità.

Ad esempio, un macrociclo di sei mesi, può essere strutturato nel modo seguente:

Mesociclo di riposo

Periodo di 3 o 4 settimane di "riposo attivo", necessario per recuperare fisicamente e psicologicamente. Recuperarle dalle fatiche della vostra precedente stagione. Durante questo periodi di riposo attivo, sarebbe preferibile non correre, eccetto fare delle piccole uscite di jogging.

Mesociclo aerobico

Periodo di 8 o 12 settimane al massimo nel quale ci si concentra sull'aumento del volume del lavoro. Correre per lunghe distanze e per lungo tempo.

Mesociclo di forza

Periodo di 6 o 8 settimane al massimo, si prosegue il lavoro incominciato nel mesociclo precedente, quello aerobico. Nel lavoro vengono aggiunti i "tempo run", corsa in collina, o ripetute sui 5000 metri (medie distanze), una o due volte a settimana.
Cresce l'intensità ma le distanze percorse rimangono costanti.

Mesociclo anaerobico

Periodo di 4 o 6 settimane. Correre distanze brevi, con un ritmo di gara elevato. Tra le ripetute è necessario recuperare pienamente. Terminare le sedute di allenamento con "tempo runs", o correre per molto tempo, circa 20 minuti.

Mesociclo nel periodo di competizione

Ridurre il totale della distanza percorsa, ma mantenere intensità elevate. Il segreto è fare allenamenti molto intensi all'inizio della settimana per avere più tempo per recuperare prima del fine settimana delle competizioni. Alla fine di questo periodo la gara dovrebbe essere il vostro allenamento principale come approccio alla condizione di massima performance.

Tweet
Share