Sport100.it on facebook

 

Sport100.it su Facebook

 

clicca su "mi piace" per rimanere aggiornato sulle ultime novità

online il nuovo forum

image

Sport100.it è orgoglioso di annunciare che il forum è online!!!

Gli appassionati di ciclismo, mountain bike, running, possono ritrovarsi per scambiarsi opinioni, pareri, suggerimenti su tutto quello che riguarda il loro sport preferito.

Effettua subito la registrazione, cliccando "member login" in alto a destra, oltre alla possibilità di accedere al nuovo forum riceverai gli ultimi aggiornamenti sul mondo dello sport

(Per poter partecipare alle discussioni è necessario registrarsi)

La superscarpa

Si sa che le performance sportive sono frutto anche della tecnologia e dei nuovi materiali applicati allo sport.

E performance nello sprint potrebbero migliorare notevolmente grazie ad una scarpa realizzata da un giovane designer francese, Luc Fusaro, studente del Royal College of Art di Londra.
Luc, ha sviluppato un prototipo di scarpa che non ha solo la caratteristica di essere leggerissima (solo 96 gr.) in quanto impiega materiali d’avanguardia (polvere di nylon),  ma grazie ad una particolare tecnica di scansione del piede, è in grado di calzare perfettamente il piede dell’atleta e di sfruttare al massimo le sue caratteristiche biomeccaniche, tanto da essere in grado di migliorare la performance atletica del 3,5%.

Che dite, Usain Bolt sarà ansioso di provarle?

Luc Fusaro

Le scarpe per correre su strade sterrate

Si chiama trail running: correre su un sentiero.

Scarpa trail runningE' un attimo modo di correre. Se si abita in prossimità di un'area di campagna, all'aperto, lungo il fiume, lungo sentieri, è un'ottimo modo sia per approcciarsi alla corsa che per evolversi e provare su queste piste.

Il trail running rappresenta il lato "off-road" del running. Montagne, colline, boschi, lungo strade dal fondo irregolare, stretti sentieri, pendenze ripide sia in salita che in discesa. Tutto questo determina la necessità di munirsi di scarpe apposite per la corsa off-road, sia per quanto riguarda il comfort, ma sopratutto per quanto riguarda sicurezza e stabilità.

Suola scarpa trail running

Le scarpe da trail running: caratteristiche

  1. La suola è molto più ruvida, rispetto a quella delle scarpe da running "stradali". Questo perché devono fornire un maggiore "grip", deve essere molto più rigida, perché deve permettere di assorbire le asperità del terreno e resistere alla maggiore usura dovuta alla eventuale presenza di pietre; e molto più rigida, per garantire maggiore stabilità;
  2. La struttura della scarpa viene realizzata in modo da essere avvolgente nei confronti del piede. Correndo su di una superficie irregolare, questo tipo di struttura fornisce a piedi e caviglie un ulteriore sostegno;
  3. La parte esterna della tomaia sarà molto più dura, resistente e durevole rispetto ad una scarpa da strada.

 

Tweet
Share