Sport100.it on facebook

 

Sport100.it su Facebook

 

clicca su "mi piace" per rimanere aggiornato sulle ultime novità

online il nuovo forum

image

Sport100.it è orgoglioso di annunciare che il forum è online!!!

Gli appassionati di ciclismo, mountain bike, running, possono ritrovarsi per scambiarsi opinioni, pareri, suggerimenti su tutto quello che riguarda il loro sport preferito.

Effettua subito la registrazione, cliccando "member login" in alto a destra, oltre alla possibilità di accedere al nuovo forum riceverai gli ultimi aggiornamenti sul mondo dello sport

(Per poter partecipare alle discussioni è necessario registrarsi)

La superscarpa

Si sa che le performance sportive sono frutto anche della tecnologia e dei nuovi materiali applicati allo sport.

E performance nello sprint potrebbero migliorare notevolmente grazie ad una scarpa realizzata da un giovane designer francese, Luc Fusaro, studente del Royal College of Art di Londra.
Luc, ha sviluppato un prototipo di scarpa che non ha solo la caratteristica di essere leggerissima (solo 96 gr.) in quanto impiega materiali d’avanguardia (polvere di nylon),  ma grazie ad una particolare tecnica di scansione del piede, è in grado di calzare perfettamente il piede dell’atleta e di sfruttare al massimo le sue caratteristiche biomeccaniche, tanto da essere in grado di migliorare la performance atletica del 3,5%.

Che dite, Usain Bolt sarà ansioso di provarle?

Luc Fusaro

CORSA - La capacità vitale

Il concetto della capacità vitale

E' la quantità massima di aria che un soggetto riesce a espirare dopo una massima inspirazione, "dopo aver gonfiato" il più possibile il proprio torace. Nell'individuo sano la capacità vitale è tanto maggiore quanto più voluminoso è il torace.

Sembra che la capacità vitale dei maratoneti sia del tutto simile a quella degli individui normali. Invece, da studi recenti sembrerebbe che i maratoneti hanno, in media, una capacità vitale superiore alla norma.

L'allenamento condotto per anni favorisce il miglioramento della capacità vitale.

Errori comuni

  1. credere che avere una capacità vitale elevata sia indice di migliore performance nella corsa;
  2. avere un torace sviluppato sia un indice di alte performance nella corsa.

Il controllo della respirazione è importante ma non è del tutto determinante per aumentare la capacità vitale. Pensare che sia importante abituarsi a forzare l'inspirazione e l'espirazione o rendere più o meno frequenti gli atti respiratori durante la corsa non è corretto, in quanto sarà il sistema nervoso involontario che, ricevendo le informazioni da varie parti dell'organismo, nell'individuo sano regolerà la profondità e la frequenza degli atti respiratori.

Tweet
Share