Sport100.it on facebook

 

Sport100.it su Facebook

 

clicca su "mi piace" per rimanere aggiornato sulle ultime novità

online il nuovo forum

image

Sport100.it è orgoglioso di annunciare che il forum è online!!!

Gli appassionati di ciclismo, mountain bike, running, possono ritrovarsi per scambiarsi opinioni, pareri, suggerimenti su tutto quello che riguarda il loro sport preferito.

Effettua subito la registrazione, cliccando "member login" in alto a destra, oltre alla possibilità di accedere al nuovo forum riceverai gli ultimi aggiornamenti sul mondo dello sport

(Per poter partecipare alle discussioni è necessario registrarsi)

La superscarpa

Si sa che le performance sportive sono frutto anche della tecnologia e dei nuovi materiali applicati allo sport.

E performance nello sprint potrebbero migliorare notevolmente grazie ad una scarpa realizzata da un giovane designer francese, Luc Fusaro, studente del Royal College of Art di Londra.
Luc, ha sviluppato un prototipo di scarpa che non ha solo la caratteristica di essere leggerissima (solo 96 gr.) in quanto impiega materiali d’avanguardia (polvere di nylon),  ma grazie ad una particolare tecnica di scansione del piede, è in grado di calzare perfettamente il piede dell’atleta e di sfruttare al massimo le sue caratteristiche biomeccaniche, tanto da essere in grado di migliorare la performance atletica del 3,5%.

Che dite, Usain Bolt sarà ansioso di provarle?

Luc Fusaro

CORSA - Cosa mangiare per migliorare la propria performance: quali alimenti?
Article Index
CORSA - Cosa mangiare per migliorare la propria performance: quali alimenti?
Page 2
All Pages

Quali sono gli alimenti consigliati nelle dieta di un runner?

Carne e pesce

Il pesce, che sia fresco o surgelato, come trote, aringhe, salmone, sono una grande fonte di acidi grassi omega 3.

Le carni di polli e tacchini sono eccellenti fonti proteiche, ma attenzione a consumarle dopo avere rimosso la pelle, in quanto essa rappresenta una fonte di grassi saturi molto importante che è quindi meglio evitare.

Frutta

Frutta e verdura

Non è solo esclusivamente per i vegetariani, ma sembra che il consumo di carne tenda a diminuire a favore degli alimenti di origine vegetale che apportano gli stessi nutrienti della carne.
Fino a qualche anno fa, si consumavano molte più proteine di origine animale, in quanto le ricerche non avevano ancora dimostrato molte cose, che invece ora sono più chiare. Ad esempio: si pensava che solo con gli alimenti di origine animale era possibile apportare all'organismo tutti gli aminoacidi essenziali (gli aminoacidi essenziali sono aminoacidi che l'organismo umano non è in grado di sintetizzare, pur essendo parte insostituibile nella struttura di molte proteine sintetizzate dall'organismo umano). Ora invece si sa che è possibile combinare negli stessi piatti diversi alimenti di origine vegetale per (ad esempio cereali e legumi) per garantire la presenza di tutti questi aminoacidi essenziali.
Un altro fattore che favorisce il consumo di vegetali rispetto alla carne, è che quando mangiamo un alimento di origine animale, gli stessi nutrienti che l'alimento apporta, li avremmo trovati anche in alimenti di origine vegetali, in quanto anche l'animale trae il suo nutrimento dai vegetali: si tratta di mettere nella catena alimentare un livello in più con conseguente consumo di energia a danno dell'ambiente.

Quindi il runner non deve far mancare nella sua dieta la frutta e la verdura preferibilmente fresca. Arance, mele, banane, uva, kiwi.



Tweet
Share