Sport100.it on facebook

 

Sport100.it su Facebook

 

clicca su "mi piace" per rimanere aggiornato sulle ultime novità

online il nuovo forum

image

Sport100.it è orgoglioso di annunciare che il forum è online!!!

Gli appassionati di ciclismo, mountain bike, running, possono ritrovarsi per scambiarsi opinioni, pareri, suggerimenti su tutto quello che riguarda il loro sport preferito.

Effettua subito la registrazione, cliccando "member login" in alto a destra, oltre alla possibilità di accedere al nuovo forum riceverai gli ultimi aggiornamenti sul mondo dello sport

(Per poter partecipare alle discussioni è necessario registrarsi)

La superscarpa

Si sa che le performance sportive sono frutto anche della tecnologia e dei nuovi materiali applicati allo sport.

E performance nello sprint potrebbero migliorare notevolmente grazie ad una scarpa realizzata da un giovane designer francese, Luc Fusaro, studente del Royal College of Art di Londra.
Luc, ha sviluppato un prototipo di scarpa che non ha solo la caratteristica di essere leggerissima (solo 96 gr.) in quanto impiega materiali d’avanguardia (polvere di nylon),  ma grazie ad una particolare tecnica di scansione del piede, è in grado di calzare perfettamente il piede dell’atleta e di sfruttare al massimo le sue caratteristiche biomeccaniche, tanto da essere in grado di migliorare la performance atletica del 3,5%.

Che dite, Usain Bolt sarà ansioso di provarle?

Luc Fusaro

CORSA - Cosa bere per migliorare la performance
Article Index
CORSA - Cosa bere per migliorare la performance
Page 2
All Pages

L'acqua è molto importante per l'essere umano che ne è composto da circa il 60% (percentuale variabile con l'età. Più elevata nei bambini, minore negli anziani).

Una carenza di acqua può causare gravissimi problemi all'organismo umano, fino a portarlo a soccombere.
Senza però arrivare al caso limite, è sufficiente che la percentuale di acqua di cui è composto l'organismo umano cali di uno o due punti, per accusare drastiche diminuzioni della performance sportiva.

La disidratazione è molto di più che avere sete. La corsa è una attività sportiva molto intensa che impegna i grossi distretti muscolari dell'organismo (in assoluto è il gesto atletico dell'uomo che impegna maggiormente l'organismo in quanto prevede l'impegno di tutti i muscoli degli arti inferiori come motori del movimento, e quelli degli arti superiori e del busto per bilanciare i le vibrazioni accusate durante la corsa stessa). Per questo porta a un elevato consumo calorico con conseguente produzione di calore corporeo che il nostro organismo deve smaltire.

Più siamo allenati e più il nostro organismo è in grado di utilizzare al meglio i meccanismi che regolano la temperatura corporea.

L'acqua viene espulsa dall'organismo, sia sotto forma di sudore, con la funzione di raffreddare l'organismo, che sotto forma di vapore acqueo attraverso la respirazione. Respirazione che, durante le attività fisiche molto intense come la corsa, aumenta notevolmente.

Si calcola che, un runner allenato, può perdere con il sudore e con la respirazione un litro di acqua in un'ora di intenso esercizio (attenzione, perché è determinante la componente atmosferica).

Senza acqua, l'organismo soffre

Senza sufficiente percentuale di acqua, l'organismo soffre.

Il sangue

Il sangue è un tessuto molto importante per il nostro organismo, ed è composto da una elevatissima percentuale di acqua. Se la quantità di acqua nell'organismo incomincia a scendere sotto i valori ottimali, il sangue incomincia a diventare meno fluido, quindi più denso.
L'aumento di densità lo porta a scorrere con più difficoltà, di conseguenza il cuore deve fare più fatica a pomparlo nei vasi sanguigni. Per fare questo deve aumentare la frequenza cardiaca.

Poca acqua significa che il meccanismo di raffreddamento è inefficiente: aumenterà ulteriormente la temperatura corporea, la quale farà perdere ancora acqua, e via così, innescando un meccanismo causa-effetto molto pericoloso. In alcuni casi si dice che "si suda se stessi, nell'inutile tentativo di raffreddare il proprio organismo".

A livello di sistema cardiocircolatorio, l'aumento della densità del sangue è molto pericolosa perché può essere causa dell'infarto del miocardio.

 



Tweet
Share