Sport100.it on facebook

 

Sport100.it su Facebook

 

clicca su "mi piace" per rimanere aggiornato sulle ultime novità

online il nuovo forum

image

Sport100.it è orgoglioso di annunciare che il forum è online!!!

Gli appassionati di ciclismo, mountain bike, running, possono ritrovarsi per scambiarsi opinioni, pareri, suggerimenti su tutto quello che riguarda il loro sport preferito.

Effettua subito la registrazione, cliccando "member login" in alto a destra, oltre alla possibilità di accedere al nuovo forum riceverai gli ultimi aggiornamenti sul mondo dello sport

(Per poter partecipare alle discussioni è necessario registrarsi)

CORSA - Ultramaratona PDF  | Print |  E-mail

Chiamata anche Ultra distanza (Ultra distance), con il termine ultramaratona si definisce una performance sportiva di corsa o camminata, svolta su distanze molto più lunghe della tradizionale distanza di 42 km e 195 metri (36,2188 miglia) della maratona.

I tipi di ultramaratona

In generale, si distinguono due tipi di ultramaratona:

  • L'ultramaratona corsa sulla distanza;
  • L'ultramaratona corsa entro determinato periodo di tempo (dove il vincitore è colui il quale riesce a coprire la maggiore distanza).

Le ultramaratone corse sulla distanza

L'ultramaratona corsa sulla distanza, viene in genere corsa sulle distanze di 50 chilometri (31.069 mi), 100 chilometri (62.137 mi), 50 miglia (80.467 km), 100 miglia (160.934 km). Vengono però anche organizzate delle competizioni di ultramaratona su altre distanze, come ad esempio la doppia maratona, ma anche prove il cui percorso si snoda su distanze di molte miglia, le quali vengono corse in più giorni.

Le ultramaratone corse in base al tempo

Per quanto riguarda le performance di ultramaratona basate sul tempo, si organizzano competizioni di 6, 12 e 24 ore di durata, ma anche ultramaratone che possono durare più giorni, rispettivamente, 3, 6 e 10 giorni. In genere, le ultramaratone di questa tipologia, prevedono che il percorso sia costituito da un circuito, per permettere una migliore misurazione della distanza percorsa da parte dei runners.

La distanza di 100 km, viene riconosciuta dalla federazione internazionale di atletica leggere IAAF, come la distanza ufficiale in base alla quale vengono omologati le miglior prestazioni mondiali.

Le caratteristiche del percorso

Le ultramaratone possono essere corsa sia sulla pista di atletica, sia su circuiti da ripetere più volte che vengono tracciati appositamente per la specifica competizione. Oppure si parte da un luogo e si raggiunge una destinazione, senza ripetere parti del tracciato, e senza percorrere circuiti.
La superficie del tracciato può variare: dall'asfalto, allo sterrato, ai sentieri.

Molte competizioni di ultramaratona, sopratutto quelle di alto livello, sono molto impegnative per quanti riguarda:

  • le variazioni di altitudine;
  • le condizioni climatiche del percorso (spesso variabili);
  • le caratteristiche del fondo del tracciato. Spesso vengono corse su terreni sterrati e sentieri di montagna.

Spesso, ogni 20 o 35 km, a seconda del livello di difficoltà del percorso, vengono posti dei punti di ristoro, dove i runners possono dare un attimo di tregua alla loro fatica e ripristinare le loro scorte energetiche, grazie alla possibilità consumare del cibo e delle bevande.

L'associazione internazionale degli Ultrarunners

David Goggins (a sinistra)

Esiste anche un ente riconosciuto a livello mondiale, la International Association of Ultrarunners (IAU), nella quale si riconoscono tutti coloro i quali competono su queste distanze e in queste tempistiche.

La IAU organizza i Campionati del Mondo su diverse distanze, comprese la 50 km, la 100 km e la 24 ore. Sono manifestazioni che vengono autorizzate della Federazione Internazionale di Atletica leggera (IAAF).

 

 

Nella foto vediamo l'ultramaratoneta Statunitense David Goggins. David è un Navy SEAL. Dopo aver servito in Afghanistan, dove molti dei suoi compagni d'armi hanno trovato la morte, si impegna a correre competizioni di ultramaratona con lo scopo di raccogliere i fondi destinati alle famiglie dei compagni caduti.

Tweet
Share