Sport100.it on facebook

 

Sport100.it su Facebook

 

clicca su "mi piace" per rimanere aggiornato sulle ultime novità

online il nuovo forum

image

Sport100.it è orgoglioso di annunciare che il forum è online!!!

Gli appassionati di ciclismo, mountain bike, running, possono ritrovarsi per scambiarsi opinioni, pareri, suggerimenti su tutto quello che riguarda il loro sport preferito.

Effettua subito la registrazione, cliccando "member login" in alto a destra, oltre alla possibilità di accedere al nuovo forum riceverai gli ultimi aggiornamenti sul mondo dello sport

(Per poter partecipare alle discussioni è necessario registrarsi)

La superscarpa

Si sa che le performance sportive sono frutto anche della tecnologia e dei nuovi materiali applicati allo sport.

E performance nello sprint potrebbero migliorare notevolmente grazie ad una scarpa realizzata da un giovane designer francese, Luc Fusaro, studente del Royal College of Art di Londra.
Luc, ha sviluppato un prototipo di scarpa che non ha solo la caratteristica di essere leggerissima (solo 96 gr.) in quanto impiega materiali d’avanguardia (polvere di nylon),  ma grazie ad una particolare tecnica di scansione del piede, è in grado di calzare perfettamente il piede dell’atleta e di sfruttare al massimo le sue caratteristiche biomeccaniche, tanto da essere in grado di migliorare la performance atletica del 3,5%.

Che dite, Usain Bolt sarà ansioso di provarle?

Luc Fusaro

CORSA - Corsa in collina

La corsa in salita, conosciuta anche con il termine di "lavoro in velocità camuffato", è ottima per migliorare la capacità polmonare, la forza muscolare, oltre che alla capacità di endurance (resistenza).

Il lavoro è sicuramente molto impegnativo, ma dato che "il lavoro paga", inserire nella propria tabella almeno un allenamento settimanale di corsa in salita migliorerà visibilmente la nostra performance.

Muscoli A.IIl lavoro in salita è molto efficace per sviluppare la forza dei muscoli degli arti inferiori, quei muscoli che nella corsa sono i motori: in modo particolare i glutei, il quadricipite femorale e i polpacci (gastrocnemio e soleo in particolare).
E' un lavoro che impegna talmente tanto la muscolatura che è meglio dedicarvisi solamente un allenamento a settimana.

Ripetute brevi in salita

Dopo aver trovato tratti in salita non più lunghi di 200 metri circa, effettuare una o due serie al massimo di 10 ripetute di corsa veloce. Il recupero tra ripetuta e l'altra viene quantificato nel tempo necessario per tornare alla partenza.

E' un lavoro intenso ma non esaustivo. Percorrere queste distanze in salita è un valido mezzo per incrementare la performance su distanze che vanno dai 1500 ai 5000 metri.

Ripetute medio lunghe in salita

La distanza aumenta. Cercate un percorso che possibilmente preveda un tratto in salita lungo dai 400 ai 500 metri, seguito da un tratto pianeggiante e da un tratto in discesa, per far ritorno al punto di partenza.

Aumentando la distanza da percorrere in salita, consente di migliorare la preparazione per performance sportive sui 10.000, 15.000 metri.

Tweet
Share