Sport100.it on facebook

 

Sport100.it su Facebook

 

clicca su "mi piace" per rimanere aggiornato sulle ultime novità

Circuito dei Parchi 2013

Circuito dei Parchi

Sport100.it collabora con l'organizzazione della VII Edizione del Circuito dei Parchi (5° Trofeo Palazzetto delle Aste), Manifestazioni non competitive di Mountain Bike aperte a tutti

Materiali di costruzione del telaio: il Titanio

Il titanio (Ti) è un elemento chimico comune in Natura. Tanto da essere il nono materiale in ordine di quantità presente sulla Crosta Terrestre.

Nonostante questa sua abbondanza, sappiamo bene che un telaio in Titanio è molto costoso. Questo perché, sono i processi relativi sia all'estrazione del materiale (che richiedono diversi procedimenti chimici), che i processi propriamente relativi alla costruzione del telaio di bicicletta (sopratutto le saldature tra di loro dei vari tubi), a renderlo particolarmente costoso.

Aggiungendo al Titanio altri materiali come il Vanadio (V) e l'alluminio (Al), in diverse percentuali, si possono ottenere diverse leghe. Per quanto riguarda la produzione dei telai di bicicletta, sono due le leghe di Titanio che vengono impiegate:

  • Ti-6Al4V, la lega più costosa, con un ottimo rapporto tra resistenza e peso, ed un sufficiente modulo di elasticità;
  • Ti-3Al2,5V, una lega meno costosa rispetto alla precedente, con un buon modulo di elasticità.

Entrambe le sigle indicano la percentuale di Vanadio e Alluminio presenti nella lega di Titanio (6% di Alluminio, 4% di Vanadio; 3% di Alluminio, 2,5% di Vanadio).

Caratteristiche del Titanio

 

  • Duttilità e malleabilità. Il titanio è dotato di una eccellente capacità di deformarsi. Grazie a questo il Titanio non è soggetto a rotture improvvise, cosa purtroppo più frequente nei telai di alluminio. (Il Titanio è dotato di un coefficiente di allungamento superiore rispetto all'alluminio e all'acciaio).
  • Durata. Un telaio in Titanio può durare molti anni senza perdere la sue caratteristiche.
  • Grande resistenza alle sollecitazioni meccaniche.
  • Resistenza alla corrosione.

Un telaio di bicicletta realizzato in Titanio presenta caratteristiche di elevato comfort (grazie alla sua elasticità). Si presta quindi alla realizzazione di bicicletta utilizzate per il fondo o il cicloturismo, prove nelle quali è richiesto rimanere in sella per molte ore consecutivamente.

Rapporto qualità/prezzo molto buono, ma comunque molto elevato.

Tweet
Share