Il titanio (Ti) è un elemento chimico comune in Natura. Tanto da essere il nono materiale in ordine di quantità presente sulla Crosta Terrestre.
Nonostante questa sua abbondanza, sappiamo bene che un telaio in Titanio è molto costoso. Questo perché, sono i processi relativi sia all'estrazione del materiale (che richiedono diversi procedimenti chimici), che i processi propriamente relativi alla costruzione del telaio di bicicletta (sopratutto le saldature tra di loro dei vari tubi), a renderlo particolarmente costoso.
Aggiungendo al Titanio altri materiali come il Vanadio (V) e l'alluminio (Al), in diverse percentuali, si possono ottenere diverse leghe. Per quanto riguarda la produzione dei telai di bicicletta, sono due le leghe di Titanio che vengono impiegate:
- Ti-6Al4V, la lega più costosa, con un ottimo rapporto tra resistenza e peso, ed un sufficiente modulo di elasticità;
- Ti-3Al2,5V, una lega meno costosa rispetto alla precedente, con un buon modulo di elasticità.
Entrambe le sigle indicano la percentuale di Vanadio e Alluminio presenti nella lega di Titanio (6% di Alluminio, 4% di Vanadio; 3% di Alluminio, 2,5% di Vanadio).
Caratteristiche del Titanio
- Duttilità e malleabilità. Il titanio è dotato di una eccellente capacità di deformarsi. Grazie a questo il Titanio non è soggetto a rotture improvvise, cosa purtroppo più frequente nei telai di alluminio. (Il Titanio è dotato di un coefficiente di allungamento superiore rispetto all'alluminio e all'acciaio).
- Durata. Un telaio in Titanio può durare molti anni senza perdere la sue caratteristiche.
- Grande resistenza alle sollecitazioni meccaniche.
- Resistenza alla corrosione.
Un telaio di bicicletta realizzato in Titanio presenta caratteristiche di elevato comfort (grazie alla sua elasticità). Si presta quindi alla realizzazione di bicicletta utilizzate per il fondo o il cicloturismo, prove nelle quali è richiesto rimanere in sella per molte ore consecutivamente.
Rapporto qualità/prezzo molto buono, ma comunque molto elevato.
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