Sport100.it on facebook

 

Sport100.it su Facebook

 

clicca su "mi piace" per rimanere aggiornato sulle ultime novità

Il telaio in bambù

L’evoluzione tecnologica contribuisce al miglioramento della bicicletta. In pochi anni, si è passati dai telai in acciaio speciale, all’alluminio, fino alla grande diffusione del carbonio (materiale composito, utilizzatissimo in svariati campi, che consente di ottenere molti vantaggi). Forse nessuno si sarebbe immaginato che, per realizzare un telaio di biciletta, sarebbe stato possibile impiegare non solo materiali naturali (anche i minerali lo sono), ma rinnovabili: le piante.

Si perché alcuni costruttori, hanno già realizzato dei telai, sia di bicicletta da corsa, che da mountain bike, in bambù.

Telaio in bambù

Circuito dei Parchi 2013

Circuito dei Parchi

Sport100.it collabora con l'organizzazione della VII Edizione del Circuito dei Parchi (5° Trofeo Palazzetto delle Aste), Manifestazioni non competitive di Mountain Bike aperte a tutti

online il nuovo forum

image

Sport100.it è orgoglioso di annunciare che il forum è online!!!

Gli appassionati di ciclismo, mountain bike, running, possono ritrovarsi per scambiarsi opinioni, pareri, suggerimenti su tutto quello che riguarda il loro sport preferito.

Effettua subito la registrazione, cliccando "member login" in alto a destra, oltre alla possibilità di accedere al nuovo forum riceverai gli ultimi aggiornamenti sul mondo dello sport

(Per poter partecipare alle discussioni è necessario registrarsi)

Bici da corsa e freni a disco

Un'altra innovazione molto importante, che fino ad ore solamente due aziende produttrici di biciclette da corsa hanno presentato, complice anche il fatto della non conformità rispetto alle attuali normati dell'UCI (unione ciclistica internazionale), è rappresentata dall'impianto frenante a disco montato sulla bicicletta da corsa. Numerosi sono i detrattori, ma anche chi è entusiasta di provare sul campo questa novità. Aspettando di poterla vedere impegnata nelle competizioni, quale sarà il suo futuro?

 

Bici da corsa con freno a disco

CICLISMO - L'alimentazione quotidiana PDF  | Print |  E-mail

L'alimentazione quotidiana del ciclista: come distribuire gli alimenti durante tutto l'arco della giornata

  • Colazione. Pasto molto importante perché deve fornire l’energia necessaria ad affrontare i lavori della prima parte della giornata. Senza la colazione, andremmo ad intaccare le riserve energetiche che il nostro organismo accumula sotto forma di glicogeno e grassi. Inoltre all'organismo non vengo apportati altri nutrienti molto importanti per le sue funzionalità, quali vitamine e sali minerali.
    Uno sportivo praticante, a colazione dovrebbe consumare alimenti ricchi di nutrienti e al contempo facili da digerire come, ad esempio:
    • pane integrale con marmellata o miele;
    • yogurt;
    • del tè o caffè;
    • succo d’arancia.
  • Pranzo. Dato che in genere, gli allenamenti degli sportivi amatori si svolgono, nella maggior parte dei casi, nelle ore pomeridiane, durante il pranzo è consigliato fare il pieno di carboidrati. E' quindi possibile consumare:
    • pasta;
    • verdure miste;
    • riso (come valida alternativa alla pasta);.
  • Se l'allenamento non segue immediatamente il pranzo ma passano alcune ore, oppure è previsto un allenamento leggero, si può consumare anche un secondo piatto a base di alimenti ricchi di proteine (pesce o carni bianche), con contorno di verdure miste.
    A conclusione va bene anche un dessert: crostata di frutta o di torta/strudel di mele.

  • Cena. Dopo l'allenamento, non è assolutamente peccato mangiare dei carboidrati: un piatto di pasta o una minestra di verdure con del riso o della pasta. E' necessario consentire all'organismo di ripristinare le scorte energetiche consumate con l'allenamento.
    Per scatenare i meccanismi che portano l'organismo ad adattarsi agli stress dell'allenamento e quindi al miglioramento della performance, l'organismo ha bisogno di energia: ricordatevi che all'organismo umano non va fatto mancare nulla in termine di nutrienti, bisogna evitarne gli eccessi.

    Come secondo un piatto con alimenti ricchi di proteine (pesce o di carne, ma anche legumi e cereali insieme, perché sono in grado di fornire all'organismo tutti gli aminoacidi essenziali di cui ha bisogno), con contorno di verdure miste.
    E' sempre indicato un contorno di verdure miste e, per finire, della frutta. Una fetta di torta o un gelato alla frutta non sono per nulla vietati.
  • Le bevandePer quanto riguarda le bevande, indipendentemente dal momento della giornata, lo sportivo amatoriale consuma acqua, e riduce il consumo di alcolici (al massimo vino o birra durante i pasti) ed evita i superalcolici ed i cocktail.
    Gli spuntiniA metà mattinata e metà pomeriggio è possibile consumare uno spuntino a base di frutta, in modo da assumere qualche carboidrato, ma sopratutto sali minerali e vitamine.
Tweet
Share