Sport100.it on facebook

 

Sport100.it su Facebook

 

clicca su "mi piace" per rimanere aggiornato sulle ultime novità

Il telaio in bambù

L’evoluzione tecnologica contribuisce al miglioramento della bicicletta. In pochi anni, si è passati dai telai in acciaio speciale, all’alluminio, fino alla grande diffusione del carbonio (materiale composito, utilizzatissimo in svariati campi, che consente di ottenere molti vantaggi). Forse nessuno si sarebbe immaginato che, per realizzare un telaio di biciletta, sarebbe stato possibile impiegare non solo materiali naturali (anche i minerali lo sono), ma rinnovabili: le piante.

Si perché alcuni costruttori, hanno già realizzato dei telai, sia di bicicletta da corsa, che da mountain bike, in bambù.

Telaio in bambù

Circuito dei Parchi 2013

Circuito dei Parchi

Sport100.it collabora con l'organizzazione della VII Edizione del Circuito dei Parchi (5° Trofeo Palazzetto delle Aste), Manifestazioni non competitive di Mountain Bike aperte a tutti

online il nuovo forum

image

Sport100.it è orgoglioso di annunciare che il forum è online!!!

Gli appassionati di ciclismo, mountain bike, running, possono ritrovarsi per scambiarsi opinioni, pareri, suggerimenti su tutto quello che riguarda il loro sport preferito.

Effettua subito la registrazione, cliccando "member login" in alto a destra, oltre alla possibilità di accedere al nuovo forum riceverai gli ultimi aggiornamenti sul mondo dello sport

(Per poter partecipare alle discussioni è necessario registrarsi)

Bici da corsa e freni a disco

Un'altra innovazione molto importante, che fino ad ore solamente due aziende produttrici di biciclette da corsa hanno presentato, complice anche il fatto della non conformità rispetto alle attuali normati dell'UCI (unione ciclistica internazionale), è rappresentata dall'impianto frenante a disco montato sulla bicicletta da corsa. Numerosi sono i detrattori, ma anche chi è entusiasta di provare sul campo questa novità. Aspettando di poterla vedere impegnata nelle competizioni, quale sarà il suo futuro?

 

Bici da corsa con freno a disco

CICLISMO - La preparazione invernale (2)
Article Index
CICLISMO - La preparazione invernale (2)
Page 2
All Pages

Con il proseguire della preparazione con i pesi, e via via che si avvicina la bella stagione, è bene incrementare il lavoro svolto in bicicletta o sui rulli (se disponibili), oppure sulla cyclette in palestra (uscire con la bicicletta all'aperto può essere ancora difficile in quanto il meteo può fare le bizze e il tempo a disposizione può essere limitato anche per le poche ore di luce ancora disponibili.

Via via che si utilizzerà più spesso la bicicletta, è bene non abbandonare completamente il lavoro di forza. Sopratutto nella prima fase, quella che si può far coincidere con il tardo inverno, inizio primavera, quando la stagione è all'inizio. In questa fase della preparazione è bene fare ancora qualche allenamento per la forza con i pesi per evitare di perdere la forza incrementata fino ad ora.
Tra un allenamento con i pesi e l'altro, è meglio non far passare più di 10 giorni.

Primo periodo. Il periodo da dedicare al condizionamento generale

Coincide con il primo periodo della preparazione.
Per condizionamento generale si intende svolgere una serie di lavori che coinvolgano i grandi sistemi organici impegnati nel ciclismo:

Il metabolismo energetico maggiormente stimolato è quello aerobico.

In questa fase sono da perseguire ritmi di pedalata blandi, su percorsi prevalentemente pianeggianti, mantenendo una frequenza di pedalata ed un rapporto che consenta un elevato grado di agilità.
Verrà stimolato il metabolismo aerobico ed i grassi saranno la principale fonte di energia. Per ottenere questo, le pulsazioni cardiache devono essere mantenute basse, mediamente intorno ai 120 bpm circa, in modo anche da avere un basso consumo di ossigeno.

Dati questi presupposti, anche per il fatto di essere abbastanza tranquilli, senza ricercare la spinta sui pedali e la foga di andare forte, è possibile concentrarsi sulla tecnica della pedalata: cercando la pedalata rotonda.

Se proprio non volete vincolarvi a seguire una tabella di allenamento precisa, con orari, distanze, etc., magari per il fatto che le attività della vostra vita quotidiana non ve lo permettono, non preoccupatevi. Potete anche seguire il vostro istinto e la vostra voglia di fare, purché comunque seguiate dei principi basilari.

La progressività del carico

E' il principio base per tutte le preparazioni atletiche. Applicata a questo contesto significa, le prime volte cercare di dedicare un'ora circa alle uscite in bicicletta. Via via, incrementare la durata, fino ad arrivare a circa due ore.

Se fino ad ora vi siete concentrati principalmente sul lavoro continuo, ora è possibile inserire qualche breve scatto, o qualche ripetuta su brevi distanze dove ci si può concentrare sulla forza resistente, andando a spingere un rapporto non troppo agile, che non consenta una "normale " frequenza di pedalata, ma che la rallenti. Sempre in base a questo principio, è possibile affrontare qualche breve salita (fare degli strappetti).
(questo lavoro ha lo scopo di "richiamare" il lavoro svolto precedentemente in palestra.



Tweet
Share