Sport100.it on facebook

 

Sport100.it su Facebook

 

clicca su "mi piace" per rimanere aggiornato sulle ultime novità

Il telaio in bambù

L’evoluzione tecnologica contribuisce al miglioramento della bicicletta. In pochi anni, si è passati dai telai in acciaio speciale, all’alluminio, fino alla grande diffusione del carbonio (materiale composito, utilizzatissimo in svariati campi, che consente di ottenere molti vantaggi). Forse nessuno si sarebbe immaginato che, per realizzare un telaio di biciletta, sarebbe stato possibile impiegare non solo materiali naturali (anche i minerali lo sono), ma rinnovabili: le piante.

Si perché alcuni costruttori, hanno già realizzato dei telai, sia di bicicletta da corsa, che da mountain bike, in bambù.

Telaio in bambù

Circuito dei Parchi 2013

Circuito dei Parchi

Sport100.it collabora con l'organizzazione della VII Edizione del Circuito dei Parchi (5° Trofeo Palazzetto delle Aste), Manifestazioni non competitive di Mountain Bike aperte a tutti

online il nuovo forum

image

Sport100.it è orgoglioso di annunciare che il forum è online!!!

Gli appassionati di ciclismo, mountain bike, running, possono ritrovarsi per scambiarsi opinioni, pareri, suggerimenti su tutto quello che riguarda il loro sport preferito.

Effettua subito la registrazione, cliccando "member login" in alto a destra, oltre alla possibilità di accedere al nuovo forum riceverai gli ultimi aggiornamenti sul mondo dello sport

(Per poter partecipare alle discussioni è necessario registrarsi)

Bici da corsa e freni a disco

Un'altra innovazione molto importante, che fino ad ore solamente due aziende produttrici di biciclette da corsa hanno presentato, complice anche il fatto della non conformità rispetto alle attuali normati dell'UCI (unione ciclistica internazionale), è rappresentata dall'impianto frenante a disco montato sulla bicicletta da corsa. Numerosi sono i detrattori, ma anche chi è entusiasta di provare sul campo questa novità. Aspettando di poterla vedere impegnata nelle competizioni, quale sarà il suo futuro?

 

Bici da corsa con freno a disco

CICLISMO - Il pranzo prima dell'allenamento

Per praticare il ciclismo, una delle cose di cui si ha necessariamente bisogno (oltre alla bicicletta, ovvio), è il tempo. 
E proprio per questo non tutti lo riescono a praticare, almeno a praticare come vorrebbero. 
Infatti, proprio perché la maggior parte dei cicloamatori lavora, o si è turnisti, oppure le ore per allenarsi sono veramente poche, sopratutto perché nella brutta stagione le ridotte ore di luce impediscono, o limitano le uscite serali in bicicletta.

Può essere quindi utile sfruttare la pausa pranzo per uscire in bicicletta, oppure per allenarsi sui rulli. 
In questo caso, come sfruttare al meglio il tempo a disposizione coniugando allenamento e alimentazione?

Alcune semplici regole

Innanzitutto, bisogna evitare gli estremi:

  • non uscire a stomaco vuoto, altrimenti correremo il serio rischio di accusare dopo poco tempo i morsi della fame, e l'allenamento non darà risultati;
  • pranzare poco prima di allenarsi, perché il nostro organismo sarà impegnato nella digestione.

La strategia vincente

L'ideale è fare un’abbondante spuntino a metà mattina. Uno spuntino che fornisca i nutrienti necessari per affrontare l'allenamento, ma anche molto digeribile. ad esempio:

  • un panino alla bresaola.
    la bresaola ha pochi grassi ed è ricca di proteine.
  • della frutta (ad esempio una banana). Va benissimo la frutta di stagione e anche della macedonia di frutta.

Durante l'allenamento, se avete paura di soffrire dei morsi della fame in quanto lo spuntino secondo voi è stato un pochino povero, è possibile consumare della barrette energetiche, oppure una banana.

Per quanto riguarda il bere, è possibile riempire la borraccia con un integratore di sali minerali, o semplicemente con dell'acqua. Ricordare di bere in continuazione, a piccoli sorsi, ogni 15 minuti circa, ed evitare di aspettare a bere solo quando si avverte lo stimolo della sete perché l'acqua, seppure non debba essere digerita, deve comunque essere assorbita dagli organi dell'apparato digerente (a cominciare dallo stomaco).

Tweet
Share