Sport100.it on facebook

 

Sport100.it su Facebook

 

clicca su "mi piace" per rimanere aggiornato sulle ultime novità

Circuito dei Parchi 2013

Circuito dei Parchi

Sport100.it collabora con l'organizzazione della VII Edizione del Circuito dei Parchi (5° Trofeo Palazzetto delle Aste), Manifestazioni non competitive di Mountain Bike aperte a tutti

CICLISMO - Frequenza cardiaca a riposo

La frequenza cardiaca è un parametro molto importante in quanto, in campo sportivo, viene utilizzato per la valutazione della performance.

La frequenza cardiaca è facile da misurare e non richiede particolari strumenti: basta un semplice orologio (cronometro).

La frequenza cardiaca viene presa come parametro di riferimento, e quindi misurata, in diverse condizioni:

  • riposo (in genere, il numero di battiti cardiaci a riposo, è asso stesso un indice di performance. Vedi bradicardia);
  • prima della performance;
  • durante la performance;
  • dopo la performance.

Misura della frequenza cardiaca a riposo

Nello sport, sopratutto negli sport di resistenza endurance, come il ciclismo su strada, la mountain bike, il nuoto, la corsa di fondo, lo sci di fondo; ma comunque anche negli sport di potenza, e negli sport che prevedono sia la componente di endurance che la componente di forza/potenza (ad esempio gli sport di squadra), è un valore che fornisce utili indicazioni sul livello generale di preparazione fisica dell'atleta.

In genere, una persona allenata, a riposo ha valori di frequenza cardiaca, inferiori rispetto alla media della popolazione. Questo fenomeno di chiama bradicardia.

Non è raro, riscontrare in soggetti allenati agli sport di endurance, misurare, in condizioni di riposo, valori di frequenza cardiaca intorno alle 50 pulsazioni al minuto.

La frequenza cardiaca, a riposo si misura stando coricati, rilassati e a digiuno, in quanto anche durante la digestione il cuore aumenta le proprie pulsazioni per portare all'apparato digerente il sangue necessario ad alimentare gli organi coinvolti nei processi digestivi.

Tweet
Share