Sport100.it on facebook

 

Sport100.it su Facebook

 

clicca su "mi piace" per rimanere aggiornato sulle ultime novità

Il telaio in bambù

L’evoluzione tecnologica contribuisce al miglioramento della bicicletta. In pochi anni, si è passati dai telai in acciaio speciale, all’alluminio, fino alla grande diffusione del carbonio (materiale composito, utilizzatissimo in svariati campi, che consente di ottenere molti vantaggi). Forse nessuno si sarebbe immaginato che, per realizzare un telaio di biciletta, sarebbe stato possibile impiegare non solo materiali naturali (anche i minerali lo sono), ma rinnovabili: le piante.

Si perché alcuni costruttori, hanno già realizzato dei telai, sia di bicicletta da corsa, che da mountain bike, in bambù.

Telaio in bambù

Circuito dei Parchi 2013

Circuito dei Parchi

Sport100.it collabora con l'organizzazione della VII Edizione del Circuito dei Parchi (5° Trofeo Palazzetto delle Aste), Manifestazioni non competitive di Mountain Bike aperte a tutti

online il nuovo forum

image

Sport100.it è orgoglioso di annunciare che il forum è online!!!

Gli appassionati di ciclismo, mountain bike, running, possono ritrovarsi per scambiarsi opinioni, pareri, suggerimenti su tutto quello che riguarda il loro sport preferito.

Effettua subito la registrazione, cliccando "member login" in alto a destra, oltre alla possibilità di accedere al nuovo forum riceverai gli ultimi aggiornamenti sul mondo dello sport

(Per poter partecipare alle discussioni è necessario registrarsi)

Bici da corsa e freni a disco

Un'altra innovazione molto importante, che fino ad ore solamente due aziende produttrici di biciclette da corsa hanno presentato, complice anche il fatto della non conformità rispetto alle attuali normati dell'UCI (unione ciclistica internazionale), è rappresentata dall'impianto frenante a disco montato sulla bicicletta da corsa. Numerosi sono i detrattori, ma anche chi è entusiasta di provare sul campo questa novità. Aspettando di poterla vedere impegnata nelle competizioni, quale sarà il suo futuro?

 

Bici da corsa con freno a disco

Fibra di carbonio
Article Index
Fibra di carbonio
Produzione del carbonio
Il giudizio del mercato
Telaio full carbon o monoscocca
Manutenzione del telaio in carbonio
All Pages


Fibra di carbonioSi chiama fibra di carbonio perché si tratta proprio di una fibra.
Quando vi trovate di fronte a qualsiasi cosa realizzata in questo materiale (e oggi viene impiegato in tantissimi campi e per tantissimi utilizzi), potete benissimo notare che, nonostante la struttura rigida, alla vista appare come un tessuto (stiamo parlando del materiale non verniciato).

Ed è proprio così, quando siete di fronte ad un telaio di bicicletta in carbonio sappiate che si tratta di sottilissimi fili che vengono intrecciati tra di loro a formare un tessuto (pelle). Più strati di questo tessuti vengono disposti uno sull'altro, tenuti insieme da una matrice, in genere della resina epossidica, la quale incolla tra di loro le pelli e mantiene le fibre in posizione in modo da mantenere la corretta direzione nell'assorbimento degli sforzi, proteggere le fibre e mantenere la forma del manufatto in composito.

Caratteristiche della fibra di carbonio

I vantaggi più importanti che il carbonio offre, sono:

  • elevata resistenza meccanica mantenendo un'ottima leggerezza. Per questo motivo viene utilizzato nella realizzazione di attrezzature sportive (dai telai delle biciclette, alle calotte dei caschi, alle superfici aerodinamiche di auto e moto e a moltissimi altri utilizzi);
  • la bassa densità;
  • la capacità di isolamento termico (un particolare tipo di carbonio viene utilizzato per costruire le mattonelle che compongono gli scudi termici delle navicelle spaziali);
  • resistenza a variazioni di temperatura e all'effetto di agenti chimici;
  • buone proprietà ignifughe (molto importante nelle costruzioni aeronautiche, per le automobili e le moto).

Tra gli svantaggi:

  • Presenta delle caratteristiche meccaniche con una direzione privilegiata (anisotropia);
  • attenzione alle differenze di potenziale elettrico (nella costruzione dei primi telai di bicicletta era un grosso problema per via delle differenza di potenziale tra il telaio e la minuteria che reggeva i componenti che, portava a rottura del carbonio).

Dr. Roger BaconLa storia delle fibra di carbonio

E' il 1958, ed il Dr. Roger Bacon, fisico e scienziato dei materiali presso il Parma Technical Center nello stato americano dell'Ohio, realizza il primo tessuto in fibra di carbonio.
Il tessuto creato da Bacon consisteva principalmente in sottili filamenti di grafite disposti in fogli o in rotoli. I fogli si estendevano in modo continuo sull'intera lunghezza del filamento di grafite.

Dopo avere realizzato la fibra di carbonio, arrivò per Bacon il momento di fare un piccolo calcolo per vedere se era conveniente o meno, produrre questo nuovo materiale ad alte prestazioni. Ma il costo risultava essere impressionante: 10 milioni di dollari per libbra.
Nonostante questo inconveniente non di poco conto, l'industria capì che si trattava di una invenzione molto importante, che avrebbe potuto rivoluzionare il mercato ed essere molto redditizia. Decisero quindi di investirvi molto denaro per poter rendere il processo produttivo meno costoso.