Sport100.it on facebook

 

Sport100.it su Facebook

 

clicca su "mi piace" per rimanere aggiornato sulle ultime novità

Il telaio in bambù

L’evoluzione tecnologica contribuisce al miglioramento della bicicletta. In pochi anni, si è passati dai telai in acciaio speciale, all’alluminio, fino alla grande diffusione del carbonio (materiale composito, utilizzatissimo in svariati campi, che consente di ottenere molti vantaggi). Forse nessuno si sarebbe immaginato che, per realizzare un telaio di biciletta, sarebbe stato possibile impiegare non solo materiali naturali (anche i minerali lo sono), ma rinnovabili: le piante.

Si perché alcuni costruttori, hanno già realizzato dei telai, sia di bicicletta da corsa, che da mountain bike, in bambù.

Telaio in bambù

Circuito dei Parchi 2013

Circuito dei Parchi

Sport100.it collabora con l'organizzazione della VII Edizione del Circuito dei Parchi (5° Trofeo Palazzetto delle Aste), Manifestazioni non competitive di Mountain Bike aperte a tutti

online il nuovo forum

image

Sport100.it è orgoglioso di annunciare che il forum è online!!!

Gli appassionati di ciclismo, mountain bike, running, possono ritrovarsi per scambiarsi opinioni, pareri, suggerimenti su tutto quello che riguarda il loro sport preferito.

Effettua subito la registrazione, cliccando "member login" in alto a destra, oltre alla possibilità di accedere al nuovo forum riceverai gli ultimi aggiornamenti sul mondo dello sport

(Per poter partecipare alle discussioni è necessario registrarsi)

Bici da corsa e freni a disco

Un'altra innovazione molto importante, che fino ad ore solamente due aziende produttrici di biciclette da corsa hanno presentato, complice anche il fatto della non conformità rispetto alle attuali normati dell'UCI (unione ciclistica internazionale), è rappresentata dall'impianto frenante a disco montato sulla bicicletta da corsa. Numerosi sono i detrattori, ma anche chi è entusiasta di provare sul campo questa novità. Aspettando di poterla vedere impegnata nelle competizioni, quale sarà il suo futuro?

 

Bici da corsa con freno a disco

CICLISMO - Cosa mangiare dopo la performance

Il giorno successivo a una gara, il ciclista può seguire un regime dietetico particolare che, oltre a continuare il ripristino delle scorte energetiche consumate durante la competizione, favorisce il recupero muscolare.
In genere, già dal pasto che segue la performance (competizione o allenamento molto intenso), si dovrebbero consumare sia alimenti che apportino carboidrati ma anche alimenti che apportino proteine (privilegiano comunque l'apporto di carboidrati).

Nella dieta del giorno post performance, andrebbe privilegiato il consumo di proteine, in quanto necessarie a favorire il recupero muscolare attraverso la riparazione delle cellule muscolari che hanno subito un logoramento durante la performance.

Di seguito, alcuni consigli.

yougurt e latteLa colazione

Per il ciclista, può essere indicato fare colazione con:

  • yogurt, (magari con dei cereali);
  • fette biscottate con miele o marmellata;
  • bere del latte, un altro alimento ricco di proteine (3,5 gr ogni 100);

In base al consumo calorico giornaliero di ciascuna persona, e ai suoi gusti, si può anche mangiare del pane con del prosciutto cotto.

Lo spuntino di metà mattina

A metà mattina si può consumare ancora dello yogurt con della frutta (consumata insieme o a parte) o del pane con prosciutto bevendo del succo di frutta.

Il pranzo

A pranzo un piatto di pasta al pomodoro, ma è ottimo anche un condimento alternativo, come il pesto oppure con olio e grana, oppure con il tonno, oppure ancora con verdure.

Insalata e uovaCome secondo del pesce, oppure della carne, con contorno di verdura di stagione, fresca oppure cotta.
Va bene anche consumare del pane, preferibilmente del pane integrale.

Lo spuntino pomeridiano

Per lo spuntino di metà pomeriggio, utile anche per "spezzare la fame" e non arrivare a cena con quel buco nello stomaco che potrebbe anche portarci a fagocitare avidamente tutto il cibo che ci troviamo davanti, è possibile consumare, a scelta:

  • della frutta fresca o secca;
  • dello yogurt;

se proprio avete molta fame, e il vostro consumo calorico giornaliero ve lo permette, potete anche esagerare e consumare del pane con del prosciutto, e bere dell'acqua o del succo di frutta.

La cena

E' buona regola che la cena sia più leggera rispetto al pranzo.

petto di polloAl posto della consueta pasta, è possibile consumare, come valida alternativa, una zuppa di cereali e legumi (nei supermercati sono facilmente reperibili i relativi preparati). Cereali e legumi consumati insieme sono ottime fonti di carboidrati e proteine di elevato valore biologico, in quanto gli aminoacidi essenziali di cui i cereali sono poveri, si trovano facilmente nei legumi. Rappresentano quindi anche un'ottima fonte di proteine.

Per secondo, un piatto di carne bianca, come del petto di pollo o di tacchino, oppure delle uova, o la bresaola.
il tutto, sempre accompagnato da un contorno di verdure fresche (ma anche la verdura cotta non è mica male). Verdure fresche quali i classici insalata, pomodori, carote, ma anche cetrioli e qualche ravanello.

La regola principe per tutta la giornata è consumare verdura e frutta, e comunque bere molta acqua.

A proposito di bevande alcoliche, il vino e la birra vanno bene, evitare i superalcolici e i cocktail.

Questi sono solo dei consigli alimentari, non si vuole nemmeno provare a dare indicazioni sulle quantità. Ricordatevi comunque che, se siete ciclisti praticanti, il vostro consumo calorico è elevato rispetto a quello di una normale persona sedentaria, quindi tenderete a consumare cibo in quantità maggiore.

Tweet
Share