Sport100.it on facebook

 

Sport100.it su Facebook

 

clicca su "mi piace" per rimanere aggiornato sulle ultime novità

online il nuovo forum

image

Sport100.it è orgoglioso di annunciare che il forum è online!!!

Gli appassionati di ciclismo, mountain bike, running, possono ritrovarsi per scambiarsi opinioni, pareri, suggerimenti su tutto quello che riguarda il loro sport preferito.

Effettua subito la registrazione, cliccando "member login" in alto a destra, oltre alla possibilità di accedere al nuovo forum riceverai gli ultimi aggiornamenti sul mondo dello sport

(Per poter partecipare alle discussioni è necessario registrarsi)

BODY BUILDING - La tabella iniziale

Come in tutte le cose, anche nel body building è importante incominciare con gradualità. E a maggior ragione, sarebbe da dire. Perché con il body building non si scherza: non è una disciplina impossibile, ma bisogna più che mai incominciare con piede giusto, con gradualità, per non trasformare l'entusiasmo iniziale in un disastro.

Attenzione ai pesi

I pesi, o sovraccarichi, sono lo strumento del body bulding e se vengono utilizzati male possono diventare un'arma letale: ci si può infortunare seriamente.
Ma basta poco per imparare ad usarli bene, con intelligenza, tanto da diventare insostituibili compagni per la preparazione atletica non sono del body building, ma anche di tutti gli sport, sia quelli di forza che quelli di resistenza (come ad esempio la corsa a piedi, il nuoto e il ciclismo).

Bisogna però incominciare fin da subito a familiarizzare con loro. Questo processo di familiarizzazione verte sopratutto sulla corretta esecuzione degli esercizi. Vanno quindi da subito evitati i movimenti sbagliati che possono procurare infortuni sia improvvisi, che dovuti alle microlesioni frutto di errori protratti nel tempo.
Pazienza ed intelligenza. Senza fretta è importante imparare ad ascoltare i segnali che il corpo ci invia.

La tabella del principiante

Pesi liberi o macchine per la muscolazione?

Quando si incomincia, con cosa è bene farlo?

Alcuni allenatori preferiscono utilizzare con i principianti solo le macchine per la muscolazione.

Le macchine per la muscolazione sono degli strumenti utili, anche per un allenamento di body building. Chi è a livello avanzato però, può storcere il naso.
Capita che il body builder avanzato si eserciti solamente con manubri e bilancieri, lasciando le macchine per la muscolazione a particolari fasi dell'allenamento o del ciclo di preparazione annuale.

Ma noi crediamo che, se il principiante dimostra una particolare predisposizione all'utilizzo dei "pesi liberi", oppure la sua carriera sportiva è tale da aver maturato delle buone capacità di controllo dei movimenti, è utile avviarlo già da subito ad un allenamento che preveda di utilizzare manubri e bilancieri.
Questo perché:

  1. riesce fin da subito ad esercitare e a sviluppare l'importante capacità di sentire il proprio corpo. Sviluppa quelle che sono le capacità propriocettive.
  2. i pesi liberi montati sui manubri e sui bilancieri hanno un livello di sinergia più elevato rispetto alle macchine per la muscolazione. Oltre ai muscoli motori del movimento (ad esempio i muscoli del petto ed i tricipiti nelle distensioni su panca), vengono interessati anche tutti quei muscoli accessori del movimento, in particolari i muscoli fissatori del movimento, cioè tutti muscoli che mantengono i pesi nella posizione corretta in equilibrio ed i muscoli posturali;

Quanti esercizi quanti allenamenti alla settimana

Può capitare che, le tabelle di allenamento per i principianti, vengano prodotte "in serie". Dato che il neofita non ha molta dimestichezza con la disciplina, è possibile proporgli una tabella che preveda esercizi generici, proposta a tutti i principianti che frequentano la palestra.

Riteniamo che questo sia un approccio sbagliato. Ciascuno di noi è diverso l'uno dall'altro. Forse è proprio questo il momento in cui il principiante va seguito maggiormente. Va educato in modo che, nel prossimo futuro sia autonomo sulle cose basilari, ma nel contempo necessiti di un occhio di riguardo e, magari un personal trainer, per poter raffinare la propria preparazione.

Quindi non esagerare con gli esercizi, ma è bene che:

  • l'allenatore, non si lasci coinvolgere in politiche superficiali che portino ad elaborare tabelle dio allenamento standard, da proporre a tutti. L'allenatore deve familiarizzare con i propri atleti e, se vuole fare un buon lavoro da subito, farne una approfondita conoscenza per mettere a frutto sull'allievo le proprie conoscenze in termini di allenamento;
  • l'allievo, non si lasci ingannare dalle schede preconfezionate proposte sia dagli allenatori che dai giornali che propongono la tipica scheda "addominali in sette giorni". 
    Ciascuno di noi è diverso dall'altro e con diverse esigenze e problematiche. La cosa migliore è trovare una buona palestra con dei validi trainer e metterli alla prova ogni giorno. Un valido trainer, con la coscienza pulita sarà sempre in grado di rispondere alle vostre domande.
Tweet
Share