Sport100.it on facebook

 

Sport100.it su Facebook

 

clicca su "mi piace" per rimanere aggiornato sulle ultime novità

online il nuovo forum

image

Sport100.it è orgoglioso di annunciare che il forum è online!!!

Gli appassionati di ciclismo, mountain bike, running, possono ritrovarsi per scambiarsi opinioni, pareri, suggerimenti su tutto quello che riguarda il loro sport preferito.

Effettua subito la registrazione, cliccando "member login" in alto a destra, oltre alla possibilità di accedere al nuovo forum riceverai gli ultimi aggiornamenti sul mondo dello sport

(Per poter partecipare alle discussioni è necessario registrarsi)

Integrazione di proteine

Integrazione proteica nell'età evolutiva

E' necessario assicurare la piena disponibilità di proteine a soggetti in età evolutiva. Per i seguenti motivi:

  • elevato ricambio di materiale proteico;
  • deplezione di aminoacidi a livello della muscolatura, in relazione a situazioni di stress metabolico;
  • incapacità del corredo enzimatico di riuscire a sintetizzare nuovi aminoacidi essenziali. Gli aminoacidi essenziali devo essere assunti obbligatoriamente attraverso la dieta (per questo sono essenziali);
  • necessità di mantenere un bilancio azotato positivo (permettono ai processi anabolici, i processi di sintesi, di costruzione, di prevalere sui processi catabolici, di demolizione).

Alcuni ricercatori, sostengono che, per garantire le condizioni riportare sopra, sia necessaria una assunzione giornaliera di 1,5 grammi di proteine per ogni Kg di peso corporeo.

Lo scopo dell'assunzione di un integratore proteico è quello di assicurare la copertura del fabbisogno totale di aminoacidi, in quei casi dove sussistano particolari condizioni che portano l'organismo a richiederne una aumentata assunzione (aumentato fabbisogno). L'aumentata assunzione può portare una differenza tra la quantità introdotta e quella consumata dall'organismo.
Quando la normale alimentazione non riesce a colmare questa differenza, può essere indicato integrare l'alimentazione con integratori proteici.

Tabella 1. - Esempio di fonti proteiche e relativo valore biologico

Fonte di proteine Integratori Valore biologico
Latte

Proteine del siero del latte concentrate per ultrafiltrazione;

Proteine del siero del latte isolate a cambio ionico;

Proteine del siero del latte isolate per microfiltrazione;

Proteine del latte (caseina e proteine del siero);

Caseina

 

104

104

104

91

77

 

Uova Proteine dell'uovo (albumina) 100
Soia Proteine della soia 74

Caratteristiche degli integratori proteici

Le caratteristiche degli integratori permettono di soddisfare alcune caratteristiche quali:

  • L'elevata capacità di conservazione. Gli integratori in polvere, possono essere conservati per un lungo periodo di tempo;
  • Facilità di preparazione. Gli integratori in polvere possono essere preparati semplicemente aggiungendo una determinata quantità di acqua o di latte e miscelando il tutto. Inoltre, vengono commercializzati in diversi aromi (es. fragola, cioccolato, etc..). In questo modo hanno un buon sapore e il loro consumo non "stanca";
  • A differenza degli alimenti ad alto contenuto proteico (sopratutto quelli di origine animale come la carne, il latte e i derivati), consentono di contenerei grassi ed il colesterolo apportati con la dieta;
  • Alta digeribilità. I peptoni che compongono le proteine (catene di aminoacidi) presenti negli integratori, sono progettati in modo che la loro idrolisi sia, per l'organismo, molto semplice.

Come e quando consumare gli integratori proteici?

In genere, è bene con consumare gli integratori nelle ore immediatamente successive ad un elevato impegno muscolare (ad esempio un allenamento con i sovraccarichi per lo sviluppo della forza). Se l'organismo non necessita di proteine, le trasforma in glucosio e, successivamente se il glucosio è in eccesso rispetto al momentaneo fabbisogno dell'organismo, verrà trasformato in grasso di deposito contenuto negli adipociti (le cellule del tessuto adiposo).

La quantità che alcuni ricercatori consigliano sono, non più di 0,3 - 0,4 grammi per ciascun chilogrammo di peso corporeo. Ad esempio,  un atleta di 70 kg, può consumare una quantità  variabile tra i 21 e i 28 grammi di integratore proteico, nelle ore immediatamente successive all'allenamento di forza.

Tweet
Share