MOUNTAIN BIKE - La frequenza cardiaca a riposo

La frequenza cardiaca è un parametro molto importante in quanto, in campo sportivo, viene utilizzato per la valutazione della performance.

La frequenza cardiaca è facile da misurare e non richiede particolari strumenti: basta un semplice orologio (cronometro).

La frequenza cardiaca viene presa come parametro di riferimento, e quindi misurata, in diverse condizioni:

  • riposo (in genere, il numero di battiti cardiaci a riposo, è asso stesso un indice di performance. Vedi bradicardia);
  • prima della performance;
  • durante la performance;
  • dopo la performance.

Misura della frequenza cardiaca a riposo

Nello sport, sopratutto negli sport di resistenza endurance, come il ciclismo su strada, la mountain bike, il nuoto, la corsa di fondo, lo sci di fondo; ma comunque anche negli sport di potenza, e negli sport che prevedono sia la componente di endurance che la componente di forza/potenza (ad esempio gli sport di squadra), è un valore che fornisce utili indicazioni sul livello generale di preparazione fisica dell'atleta.

In genere, una persona allenata, a riposo ha valori di frequenza cardiaca, inferiori rispetto alla media della popolazione. Questo fenomeno di chiama bradicardia.

Non è raro, riscontrare in soggetti allenati agli sport di endurance, misurare, in condizioni di riposo, valori di frequenza cardiaca intorno alle 50 pulsazioni al minuto.

La frequenza cardiaca, a riposo si misura stando coricati, rilassati e a digiuno, in quanto anche durante la digestione il cuore aumenta le proprie pulsazioni per portare all'apparato digerente il sangue necessario ad alimentare gli organi coinvolti nei processi digestivi.

Tweet
Share