CICLISMO E MOUNTAIN BIKE - Il telaio della bicicletta. Il tubo superiore

Il tubo superiore

Il tubo superiore, chiamato anche tubo orizzontale (volgarmente detto "canna" ed utilizzato come seggiolino per un eventuale passeggero).

Il tubo superiore è posizionato tra il cannotto di sterzo (tubo di sterzo) ed il tubo piantone. E' in posizione orizzontale in quanto è parallelo al terreno, anche se non è sempre così, in quanto nelle biciclette che presentano la geometria sloping è inclinato: l'estremità attaccata al tubo di sterzo è leggermente più alta rispetto all'estremità attaccata al tubo piantone.

Le biciclette da corsa con il telaio dotato di geometria sloping, hanno fatto la loro comparsa sul finire dello scorso secolo. In origine la geometria sloping ha fatto la sua comparsa sui telai delle mountain bike da cross country, per poi essere apparsa anche sulle biciclette da corsa.
Sui telai delle mountain bike è rimasta, e praticamente non c'è telaio per il cross country che non abbia il tubo superiore inclinato (e anche di parecchio).
Nelle biciclette da corsa che adottano questa soluzione, l'inclinazione del tubo superiore è comunque molto meno accentuata rispetto alle mountain bike.

La struttura del tubo superiore è molto semplice, in quanto non viene molto sollecitato durante l'utilizzo della bicicletta. Lo spessore del materiale di costruzione non è elevato: in tutto il telaio, è uno dei componenti "più fini", con lo spessore minore. Ad entrambe le estremità, lo spessore del tubo viene comunque leggermente aumentata, con lo scopo di fornire una resistenza maggiore.

Viene considerato un elemento di congiunzione tra le altre sezioni della bicicletta (un elemento relativamente importante), ma che invece può essere un elemento determinante per quanto riguarda il comportamento dinamico della bicicletta, la sua stabilità e precisione di guida.

Nei telai costruiti in metallo, la zona centrale del tubo superiore può presentare uno spessore anche inferiore al millimetro di spessore.

La forma

La forma del tubo superiore, può avere forma tonda o ad elisse (elissoidale), presentando la parte di maggiore diametro verso l'alto (verso la giunzione con il tubo di sterzo).

In alcuni telai moderni, costruiti in materiali compositi, il tubo superiore è costruito come un continuo dei pendenti posteriori. In questo modo su di esso vengono distribuite le vibrazioni provenienti dalla ruota posteriore.

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