CICLISMO - L'abbigliamento. Magliette

L'abbigliamento va scelto sulla base delle condizioni atmosferiche.

Magliette

Le magliette da ciclista hanno la caratteristiche di essere aderenti, e di avere delle tasche in corrispondenza della zona lombare, facili da raggiungere, in modo da poter riporvi qualche cosa, o prenderne il contenuto, anche mentre si pedala (fate comunque attenzione!).

Hanno una chiusura lampo sul davanti (di diversa lunghezza, in alcune la chiusura può essere completa). Quando fa caldo è possibile aprirla, anche di poco, in modo da aumentare la ventilazione e quindi la dispersione del calore, sopratutto durante le salite, per poi richiuderla una volta che si affronta una discesa.

 

L'abbigliamento in cotoneL'abbigliamento in cotone non è molto indicato per la pratica del ciclismo. Il cotone è una fibra naturale, ma ha il difetto di di asciugare molto lentamente il sudore assorbito. Può risultare molto fastidioso indossare una maglia bagnata di sudore e dover percorrere tratti ad elevata velocità: il corpo sarà soggetto ad un eccessivo raffreddamento, che può anche risultare poco salutare.

 

Manica corta, manica lunga, smanicate

Le classiche sono quelle a manica corta.

Le magliette a manica lunga non sono molto diffuse, sopratutto tra i dilettanti, in quanto quando fa freddo si indossano i giubbotti termici, e quando il clima è fresco, sopratutto di prima mattina, si preferisce indossare i manicotti, per poi toglierli una volta che la temperatura dell'aria è aumentata.

Può capitare, in estate, quando le temperature sono molto elevate, di incontrare qualcuno che indossa delle magliette del tutto senza maniche. Questa è una valida alternativa.

Tweet
Share