CICLISMO - Accessori indispensabili

Crediamo che, per essere un buon ciclista amatoriale, non sia solamente necessario pedalare, ma anche essere in grado ci compiere piccole riparazioni sulla propria bicicletta. Questo, non è tanto una "ciliegina sulla torta" o un test da superare per essere il perfetto ciclista amatoriale, ma un qualche cosa che, in alcuni casi può veramente fare la differenza per toglierci da guai più o meno importanti.

Può capitare a chiunque di trovarsi nel bel mezzo di una uscita, da soli e lontani parecchi chilometri da casa, ed accorgersi improvvisamente e con grande delusione mista ad arrabbiatura e preoccupazione, che una gomma si sta lentamente sgonfiando. Pur facendo dietrofront verso casa, può non essere sufficiente. In alcuni casi può anche essere sufficiente intervenire con la pompa e gonfiare la gomma per consentire di fare in tempo a rientrare a casa. Altre volte no. Ecco dunque il momento di mettere in pratica le nostre conoscenze pratiche di meccanico ciclista.

Oltre ad essere in grado di intervenire, è importante procurarsi i materiali di ricambio e gli utensili adatti.

Allestire la borsetta con il kit

In commercio si trovano delle pratiche borsette porta attrezzi da agganciare sotto la sella. Esistono anche dei contenitori cilindrici da infilare nella gabbietta porta borraccia, comodi se alla borraccia preferite lo zainetto con la sacca dell'acqua, più spaziosi delle borsette. E' possibile anche alloggiare parte dell'attrezzatura (ad esempio una camera d'aria) nelle tasche posteriori della maglia, oppure munirsi dei piccoli zainetti appositamente pensati per le brevi escursioni i quali hanno anche l'alloggiamento per l'eventuale sacca dell'acqua.

Contenuto suggerito:

  • due camere d'aria di riserva;
  • 2/3 cacciagomme per smontare le coperture dal cerchio;
  • pompa portatile;
  • set multiuso che comprende chiavi a brugola di diverse dimensioni, un cacciavite a stella e uno a taglio;
  • attrezzo per riparare la catena.

Potete anche munirvi di mastice e pezze per la riparazione della camera d'aria anche se, trovandosi in una situazione di emergenza, può risultare più comodo e rapido sostituire direttamente la camera d'aria forata con una nuova.

Tweet
Share