CICLISMO - Gli accessori (casco e occhiali)

Il casco

E' un accessorio di fondamentale importanza. Da qualche anno, si incontrano sempre meno persone che non lo indossano, sembrerebbe in particolare durante la stagione invernale, forse per via dell'aria fredda che penetra nei fori di ventilazione: il problema è presto risolto coprendosi il capo con una semplice banda che contribuisce a non disperdere eccessivamente il calore, e la testa sarà protetta.

Grazie ai miglioramenti nei materiali e nel design, oggi sono in commercio caschi leggeri, che permettono un'ottima ventilazione e di poter essere correttamente serrati sulla testa garantendo un'ottima protezione.

Il caso deve aderire perfettamente alla testa, in caso di incidente non deve assolutamente spostarsi: in alcuni casi può provocare brutte ferite.

Gli occhiali

Fino a una quindicina di anni fa, gli unici occhiali che portavano i ciclisti, erano gli occhiali da vista. Erano infatti i soli ciclisti che erano affetti da problemi alla vista (miopia, astigmatismo, ecc.), che portavano gli occhiali. Talvolta, dato il loro peso, e la loro architettura non proprio adatta alla pratica sportiva, erano veramente scomodi.

Il ciclismo era comunque uno di quegli sport che, per l'assenza del contatto fisico con l'avversario e/o con  un oggetto (ad esempio la palla), poteva essere tranquillamente praticato anche da chi aveva forti miopie, le quali non consentivano la pratica dello sport senza l'ausilio degli occhiali.

Con gli anni la tecnologia si è mossa su due fronti convergenti:

  • lo sviluppo di lenti a contatto sempre più tecnologiche e comode;
  • lo sviluppo di occhiali per la pratica sportiva sempre più comodi.

Vi è forse anche un terzo fattore: lo sviluppo delle tecniche per le operazioni di riduzione dei difetti della vista.

Si sono incominciati a realizzare occhiali di materiale molto leggero, e dalla forma che permettesse all'occhiale di poter essere indossato per molte ore, proteggendo molto l'occhio dall'aria, fattore non trascurabile, sopratutto per chi indossa le lenti a contatto.

Anche le lenti, non sono semplici pezzi di plastica colorata, ma sono strumenti in grado di assorbire le radiazioni solari.

Gli occhiali sono inoltre uno strumento di protezione, in quanto proteggono l'occhio dall'eventuale impatto violento con corpi estranei (ad esempio gli insetti, ma anche i sassi che possono schizzare dalla ruota di chi ci precede).

Tweet
Share