Sport100.it on facebook

 

Sport100.it su Facebook

 

clicca su "mi piace" per rimanere aggiornato sulle ultime novità

online il nuovo forum

image

Sport100.it è orgoglioso di annunciare che il forum è online!!!

Gli appassionati di ciclismo, mountain bike, running, possono ritrovarsi per scambiarsi opinioni, pareri, suggerimenti su tutto quello che riguarda il loro sport preferito.

Effettua subito la registrazione, cliccando "member login" in alto a destra, oltre alla possibilità di accedere al nuovo forum riceverai gli ultimi aggiornamenti sul mondo dello sport

(Per poter partecipare alle discussioni è necessario registrarsi)

Danni a lungo temine del diabete

Sono diversi gli organi che possono accusare problemi, anche gravi, a causa del diabete.

OcchioOcchi

Senza un adeguato controllo dei livelli di glucosio ematico,  chi soffre di diabete aumenta notevolmente i rischi che i suoi occhi possano ammalarsi.

La retinopatia da diabete si verifica quando alte concentrazioni di glucosio ematico (in modo particolare se ad esso si aggiunge un'alta pressione sanguigna), provocano il danneggiamento dei piccolissimi vasi sanguigni della retina (la retina è l'area degli occhi sensibile alla luce).

Il diabete può anche essere la causa di:

  • cataratta;
  • danni alla macula (la parte centrale della retina, più sensibile agli stimoli luminosi in quanto molto ricca di fotorecettori. Nella macula è situato il nervo ottico il quale ha il compito di portare gli stimoli visivi sotto forma di impulsi elettrici, al cervello);
  • un aumento di rischio di glaucoma (malattia dovuta da un danno progressivo e irreversibile al nervo ottico).

Oltre a mantenere i livelli di glucosio ematico sotto controllo, è bene effettuare delle periodiche visite oculistiche.

ReneReni

In chi soffre di diabete, viene quantificata in 20 volte superiore rispetto a chi non ne soffre, la probabilità di sviluppare malattie renali.

Il persistere dell'alta concentrazione di glucosio ematico, porta alla disfunzione renale in quanto danneggia i piccoli vasi sanguigni presenti nei reni nei quali vasi avviene il filtraggio del sangue e l'eliminazione delle sostanze di rifiuto in esso contenute.

In casi di gravi danni, si può anche arrivare a dover ricorrere alla dialisi o al trapianto di reni. Chi soffre di diabete, deve quindi tenere sotto controllo i suoi reni quotidianamente.

Tessuto nervoso

Problemi al tessuto nervoso, coinvolgono il 30-40% di chi soffre di diabete. Danni al tessuto nervoso si manifestano attraverso formicolio, intorpidimento, dolore, insensibilità al dolore e alla temperatura, ed accentuata sensibilità al tatto. 
I ricercatori ritengono che questi problemi del sistema nervoso possano essere dovuti all'alta concentrazione di glucosio ematico nei vasi sanguigni che circondano e nutrono le cellule nervose.

CuoreApparato cardiovascolare

Restringimento del lume delle arterie (aterosclerosi), infarto del miocardio, ipertensione, sono problemi a carico dell'apparato cardiovascolare dovuti all'iperglicemia.

Ma non solo. Anche il fumo è uno dei principali fattori di rischio per queste malattie del sistema cardiovascolare. Conseguentemente, chi è affetto da diabete, ha una ulteriore ragione per smettere di fumare.

Tweet
Share