Sport100.it on facebook

 

Sport100.it su Facebook

 

clicca su "mi piace" per rimanere aggiornato sulle ultime novità

FOOTBALL AMERICANO - Le protezioni

Abbigliamento e protezioni

I giocatori di football americano vestono numerose protezioni, vediamole nei dettagli:

Particolare dell'interno del casco da Football americanoIl casco

Il casco è realizzato in plastica rigida. Sul casco viene fissata (in quanto è una struttura esterna), una maschera realizzata in metallo, a formare una rete protettiva, il cui scopo è proteggere il viso del giocatore.

Solitamente il giocatore fissa sulla maschera, con un cordoncino (per evitare di perderlo durante le fasi di inattività di gioco), il paradenti, realizzato in gomma.

Al proprio interno, il casco presenta delle imbottiture il cui scopo è quello di smorzare i colpi che il giocatore riceve nell'impatto con gli altri giocatori durante le fasi di gioco.

Protezioni per spalle e torace

E’ la struttura che conferisce ai giocatori di football americano la tipica imponente fisionomia con la testa incassata nelle spalle.

E’ una struttura rigida atta a proteggere il torace, il collo, le spalle.

Protezioni aggiuntive

Protezioni usate nel football americanoSono le protezioni realizzate in materiale semirigido, e vengono alloggiate in apposite tasche presenti nei pantaloni dei giocatori.

Sono sistemate a protezione di:

  • cosce;
  • coccige;
  • fianchi;
  • rotula.

Queste sono le protezioni obbligatorie.

A discrezione, il giocatore può indossare protezioni aggiuntive, (atte a proteggere altre parti del corpo, particolarmente sottoposte a traumi, in base al ruolo che il giocatore ricopre nella squadra).

Ad esempio, i ricevitori (wide receiver) indossano protezioni aggiuntive per i fianchi e dei guanti speciali che, oltre a proteggere le mani, garantiscono una maggiore presa del pallone. Questi guanti sono differenti dai guanti utilizzati dai giocatori della difesa, che invece non offrono una grande presa, ma presentano delle spesse imbottiture sul dorso della mano per garantire protezione durante i violenti impatti contro i giocatori avversari.

Oltre a queste protezioni i giocatori possono indossare protezioni aggiuntive per le ginocchia, per i gomiti, per i bicipiti.

Tweet
Share